come si usa la pasta di zucchero

Come si usa la pasta di zucchero

come si usa la pasta di zucchero

© Sognando Cupcake

Comprata da già pronta (quella in pacchetti da 700gr copre una torta da 30cm) o fatta in casa secondo la nostra ricetta, la pasta di zucchero (detta anche “PDZ”, “fondant” e, meno correttamente, “glassa”) costituisce la base più usata dai cakedesigner per decorare torte a uno o più piani, cupcake e biscotti.

© Sweet and Crazy cake

Video-tutorial di cake design – Come si fa una torta a forma di cuore

© Sweer and Crazy cake

Se non volete comprare lo stampo a forma di cuore, potete utilizzare una normale teglia rotonda e usare una sagoma per ritagliare il vostro pan di Spagna. In questo tutorial, Sweet and Crazy Cake ci mostra come fare e come ricopre poi la torta con la  pasta di zucchero.

CMC

Che differenza c’è tra CMC e gomma adragante e come si usano

gomma adragante-300x300Che differenza c’è tra CMC e gomma adragante?

Usati come addensanti nelle paste decorative, questi due additivi sono indispensabili nel cake design.

Il CMC è un derivato di origine sintetica conosciuto anche con il nome di “gomma di cellulosa” e si presenta come una polvere bianca utilizzata come addensante nella ristorazione.
Unito alla pasta di zucchero ne favorisce la malleabilità nel modelling, cioè nella creazione di personaggi e forme che hanno bisogno di autosostenersi e che altrimenti starebbero difficilmente in piedi.

Il sostituto naturale del CMC è la gomma adragante, più raramente chiamata anche “gomma da tragacanto”; è un essudato secco ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di specie di leguminose, e si presenta come una polvere bianca. Come il suo corrispettivo sintetico viene aggiunta alla pasta di zucchero per renderla più duttile e più soda.CMC

Come si usano CMC e gomma adragante?

Il CMC si attiva all’istante, ed è quindi un prezioso alleato nel modelling, ad esempio per sostituire abbastanza efficacemente la gumpaste per fare dei fiori.
Le proporzioni sono: mezzo cucchiaino da tè di CMC ogni 250gr di pasta di zucchero.
È consigliabile colorare la pasta di zucchero prima di aggiungere il CMC.

La gomma adragante una volta aggiunta alla pasta di zucchero richiede un riposo di almeno 24 ore, ovvero la pasta va amalgamata, coperta e chiusa e utilizzata solo il giorno dopo per il modelling.
Le proporzioni sono: mezzo cucchiaino da tè di gomma adragante ogni 250gr di pasta di zucchero.
È consigliabile colorare la pasta di zucchero prima di aggiungere la gomma adragante.

Potrebbe interessarvi anche…

Come si usa la pasta di zuccheropasta di zucchero

Storia della sirena in pasta di zucchero che ingrassava, si accasciava e sudava perché il CMC cake topper sirena

Torta_Hello_Kitty_Nana&Nana

Come si fa la pasta di zucchero in casa per torte decorate perfette

Come si fa la pasta di zucchero in casa? E’ la prima cosa che ci siamo chieste quando abbiamo lanciato questo sito, perché a Cakemania piace l’autarchia: indipendenza, orgoglio, risparmio e… niente fila per cercare parcheggio! Anche le coperture per le torte possono essere prodotte in casa con ingredienti più facilmente reperibili di quel che si pensa: basta rivalutare le care, vecchie drogherie.

crema burro tedesca

Crema al burro alla tedesca

Le creme al burro, indispensabili nella pasticceria, possono essere di vario tipo: all’americana (solo burro e zucchero), alla francese (con pâte-à-bombe), all’italiana (bianchissima, con meringa all’italiana) e alla tedesca (con crema pasticcera). Jörg Schikore della Konditorei di Genova ci insegna come fare quest’ultima, perfetta per coprire e farcire torte a strati.

ghiaccia reale

Come decorare una torta con la ghiaccia reale: video-tutorial di Red Carpet Cake Design

Torta decorata in stile neoclassico da Red Carpet Cake Design

In questo tutorial, Marco Democratico e Davide Francesca, vincitori del premio della critica al Cake Away di Genova, ci fanno vedere come si decora una torta in stile neoclassico con la ghiaccia reale.