Come si fanno le cupcake di San Valentino con gli orsetti innamorati

Come si fanno le cupcake di San ValentinoNon delle semplici cupcake di San Valentino, ma una composizione di quattro tortine decorate con pasta di zucchero che formano due orsetti innamorati che si baciano: due da mangiare la sera prima di andare a letto, e due per la colazione del giorno dopo 😉

Questo passo passo è stato realizzato da Sognando Cupcake per Cakemania (come quello quello delle cupcake per la scuola, per Halloween, per Natale, per l’Epifania e per Carnevale. Il suo blog non parla solo di cake design ma anche della sua vita di mamma italiana a Dublino: ve lo consigliamo perché è scritto in maniera brillante e autoironica: una lettura davvero piacevole!

E ora impariamo come si fanno le cupcake di San Valentino

 

1. Per realizzare le cupcake, usate dei pirottini preferibilmente rossi e preparate della pasta di zucchero lilla, verde, marrone e rossa.

tutorial san valentino 01
2. Ricoprite le cupcake con la pasta di zucchero: due marroni, una lilla e una verde.

tutorial san valentino 02
3. Con la pasta di zucchero marrone preparate due salsicciotti e due palline. Schiacciate facendo pressione con le dita sia le palline, che diventano le orecchie, sia i salsicciotti, che diventano le braccia. Con un coltellino fate un taglio all’estremità di ciascun braccio, per formare il pollice.

tutorial san valentino 03
4. Posizionate le braccia sulle cupcake lilla e verde. Appoggiatele in diagonale in posizioni speculari. Non incollatele subito ma attendete i passaggi successivi.

tutorial san valentino 04
5. Con la pasta di zucchero rossa realizzare tre strisce sottili e arrotolatele formando tre roselline. Se la vostra pasta di zucchero non fosse abbastanza elastica vi consiglio di utilizzare della pasta modelling. Con della pasta di zucchero verde realizzate tre fili sottili che saranno gli steli delle rose.

tutorial san valentino 05
6. Incollate prima le rose poco sopra la mano dell’orsetto. Poi sollevate delicatamente il braccio e appoggiate gli steli delle rose. A questo punto potete incollare il braccio utilizzando della colla alimentare o acqua e zucchero.

tutorial san valentino 06
7. Con della pasta di zucchero rossa dello spessore di circa 3 mm realizzate un cuore incidendolo con un tagliapasta. Potete ritagliarlo anche con un coltellino se non avete lo stampo adatto.

tutorial san valentino 07
8. Prendete la cupcake lilla e posizionate il cuore rosso leggermente sotto la mano. Ora potete procedere ad incollare sia il braccio che il cuore.

tutorial san valentino 08
9. Da una striscia di pasta di zucchero lilla realizzate un piccolo fiocco, piegando le due estremità verso l’interno e pizzicando con le dita il cento per dare la forma. Realizzatene poi uno verde.

tutorial san valentino 09
10. Prendete ora le cupcake marroni.  Incollate un orecchio per ciascuno, poi realizzate due fili sottili di pasta di zucchero e posizionateli per formare gli occhi. Con due piccole palline nere fate i nasi. Con della pasta di zucchero rossa e uno stampino ad espulsione realizzate un piccolo cuore.

tutorial san valentino 10
11. Avvicinate le cupcake e incollate il cuore per metà su entrambi. Quindi con un coltellino tagliatelo delicatamente a metà.

tutorial san valentino 11
12. Incollate il fiocco lilla all’estremità inferiore della cupcake marrone con la testa dell’orsetto, e il fiocco verde sotto l’orecchio della cupcake con la testa dell’orsetta. Avvicinate le cupcake verde e lilla per completare il disegno.tutorial san valentino 12

valentines day cupcakes