Come si fanno le cupcake per la festa della mamma

tutorial-festa-della-mamma-quadrataTutorial di cake design di base per imparare come si decorano con la pasta di zucchero quattro bellissime cupcake per la festa della mamma. Una bellissima idea per un regalo da presentare in una scatola bianca, con qualche petalo di rosa rossa e un fiocco rosso!

Facile da trovare, facile da personalizzare!
Facile da trovare, facile da personalizzare!

Questo passo passo è stato realizzato da Butter Days per Cakemania (come quello quello delle cupcake per la scuola e per la festa del papà). Il suo blog non parla solo di cake design ma anche della sua vita di mamma italiana a Dublino: ve lo consigliamo perché è scritto in maniera brillante e autoironica: una lettura davvero piacevole!

Cominciate preparando delle golose cupcake (qui trovate tante ricette), decoratele con un giro di crema al burro e tenete pronti dei dischetti di pasta di zucchero bianca (potete farla in casa con questa ricetta a prova di bomba).

Poi…

1. Per prima cosa preparate della pasta di zucchero marrone, e rossa in due toni, uno più scuro e uno più chiaro. Stendete la pasta di zucchero marrone, con un tagliapasta ricavate quattro cerchi e un tagliapasta ondulato leggermente più piccolo incidete un cerchio interno. La pressione non deve essere troppa per incidere il topper solo superficialmente.

tutorial festa della mamma 01
2. Stendete la pasta di zucchero rossa e ricavate delle strisce sottili. Arrotolatele partendo da entrambe le estremità, per circa 3 o 4 giri, poi tagliate in modo da ricavare due girelle.

tutorial festa della mamma 02
3. Con il pollice e l’indice assottigliate l’estremità interna della girella, quindi tagliate l’eccesso a circa mezzo centimetro. La girella dovrebbe essersi aperta leggermente ed essere diventata una rosellina. Ripetete fino a formare circa 15 o 16 roselline.

tutorial festa della mamma 03
4. Prendete ora il primo topper. Incidete, superficialmente, un piccolo cuore. Vi servirà solo come linea guida, quindi il segno deve essere molto leggero. Applicate della colla alimentare lungo il bordo del cuore con un pennello e appoggiate una ad una le roselline: potete usare le più sottili per la punta del cuore.

tutorial festa della mamma 04
5. Per fare il fiocco, vi serviranno quattro strisce di pasta di zucchero rossa tirata sottile e tagliata ad un altezza di circa 1 cm . Prendete la prima striscia, piegate il lembo sinistro verso l’interno e con pollice e indice pizzicate la parte interna del fiocco. Fate quindi lo stesso con il lembo destro.

tutorial festa della mamma 05

6. Usate una striscia per coprire il centro del fiocco: appoggiatela sopra e ripiegatela nella parte posteriore sollevando il fiocco. Con un coltellino togliete un triangolo da una delle estremità delle due strisce che rimangono.

tutorial festa della mamma 06
7. Appoggiate le strisce sopra uno dei dischi marroni usando un velo di colla alimentare quindi fissate sopra di esse il fiocco, sempre usando un po’ di colla. Le asole del fiocco tenderanno a chiudersi: per tenerle bene aperte aiutatevi con una balltool o lasciando asciugare il fiocco per mezz’ora con della carta da cucina a fare un piccolo spessore.

tutorial festa della mamma 07
8. Con un tagliapasta ad espulsione realizzate circa 15 fiorellini. Mettete della colla alimentare sulla superficie del cilindro marrone, facendo attenzione a non sporcare i bordi. Appoggiate i fiorellini sulla colla facendo leggermente pressione: non devono essere troppo ordinati ma coprire tutta la superficie: appoggiateli senza un ordine preciso.

tutorial festa della mamma 08
9. Realizzate un tagliapasta ad espulsione più piccolo altrettanti fiorellini, di colore rosso a contrasto. Mettete una punta di colla all’interno di ognuno dei fiorellini già sul topper e applicate quelli più piccoli.

tutorial festa della mamma 09
10. Stendete della pasta di zucchero del rosso più chiaro e incidete con un coltellino un rettangolo da cui smussate due angoli. Con un beccuccio incidete un piccolo cerchio per creare un buco.

tutorial festa della mamma 10
11. Usate un cilindro sottile per il cordoncino del bigliettino: piegatelo ad U e fate passare le due estremità prima all’interno del buco, quindi all’interno dell’asola. Dovete lavorare molto velocemente per non rompere il nastro di pasta di zucchero.

tutorial festa della mamma 11
12. Posizionate con della colla alimentare il bigliettino sull’ultimo cilindro marrone e con un pennarello alimentare scrivete “mamma” o ciò che preferite. Tagliate l’eccesso del cordoncino.

tutorial festa della mamma 12

Ed ecco le cupcake per la festa della mamma pronte per essere regalate!

cupcake per la festa della mamma

Potrebbero interessarti anche…

Tutto lo speciale dedicato alla festa della mamma…peggy porschen

… e le torte per casalinghe disperate e mamme molto occupate!

casalinghe disperate torte decorate cakedesign