festa a tema principessa

Come organizzare una festa di compleanno da principessa

Dalla tavola di tulle gonfia come la gonna di Cenerentola, alla tiara-fai-da-te, dalla torta all’apparecchiatura: ecco le idee da copiare subito per una festa da principessa!

festa a tema principessa

Come organizzare una festa di compleanno da principessa?

Beh… come le altre feste:

  • coinvolgendo la festeggiata in tutta la progettazione, facendole scegliere colori, oggetti di scena, dolci e menù perché il party riesca al meglio
  • facendo una sorpresa alla festeggiata e facendole trovare tutto magicamente allestito, come se ci avesse pensato un maggiordomo (o un candelabro; o dei topini; o un genio della lampada…)

Personalmente preferisco la prima opzione perché penso che la festa di compleanno sia una bellissima occasione per stimolare e premiare la creatività dei bambini, a cui importa di più di vedere le cose che hanno ideato e fatto con le loro mani ottenere gli onori del palcoscenico, piuttosto che osservare in disparte la supermamma che decide tutto per loro.

mamma bambina

© Thinkstock

Non solo: organizzare insieme la festa di compleanno (da principessa, o qualsiasi altro tema) significa passare del tempo di qualità tra genitori e figli, scoprire che il loro colore preferito non è quello che pensavamo, esplorare i sogni fantastici che non hanno avuto l’opportunità di raccontarci, osservarli mentre crescono a imparano a fare una cosa nuova. Ad esempio…

Come mandare gli inviti per gli ospiti della festa di compleanno

Parliamo con nostra figlia della location: la festa si svolgerà a casa nostra? In una sala affittata? In un giardino o in un parco? A bordo piscina?

A seconda del posto, bisogna fissare il numero massimo di invitati, tenendo a mente che molti bambini potrebbero essere “parcheggiati” per un paio di ore e avranno quindi bisogno di supervisione (non sottovalutiamo i rischi di parchi e piscine!).

Diamo quindi alla bambina il numero entro il quale gestirsi, e aiutiamola a stilare la lista, ragionando su chi eventualmente escludere per far tornare i conti. Sarà molto meno stressante e spiacevole per tutti se la cifra sarà fissata prima dei nomi: per poter essere indipendenti, i bambini hanno diritto di sapere quali sono i confini entro i quali possono muoversi.

A questo punto si possono emanare le regali convocazioni, usando ad esempio questi inviti per la festa da principessa: 20 biglietti in cui dare tutti i dettagli del party, e far capire subito che sarà una festa… principesca!inviti festa principessaCome allestire la tavola della principessa




C’è una principessa in particolare in cui la bimba si identifica? Se sì, quella potrebbe essere la guida per scegliere il colore predominante di addobbi e apparecchiatura.

Per le disneyane, trovo bellissima l’idea di usare una sagoma di cartone delle principesse Disney (altezza circa 100cm) come “centrotavola” per una sweet table di grande effetto: tanto tulle del colore giusto (giallo per Biancaneve, azzurro per Cenerentola, rosa per Aurora…), il busto della principessa al centro, e tutti i dolci intorno:

tavola festa principessa sofia

Viola per la tavola della festa principessa Sofia (foto © Joann Ramirez-Mendelez)

tavola festa Cenerentola

Azzurro per la tavola della festa Cenerentola (foto © Isabella del Canto)

Per comporre la gonna di tulle della principessa, non serve cucire: bastano un elastico, un rotolo di tulle, delle forbici, un nastro decorativo, e della colla (tutorial di Simply Create Designs):

tutorial-tovaglia-di-tulle-1

tutorial-tovaglia-di-tulle

Per la principessa vintage-style, dei semplici centrini di carta – i classici sottotorta che si trovano nelle cartolerie e negozi di articoli per feste – possono diventare un runner

runner pizzo

© Love that party

… o un lezioso portatovagliolo e posate:

© Alison Coldridge

© Alison Coldridge

Per il buffet, non possono mancare le cupcake, superfemminili e delicate: se la festeggiata parteciperà nella preparazione (qui ci sono le ricette), potrebbe lasciare la decorazione finale agli ospiti. Come? basta porre sulla tavola delle ciotoline con codette colorate a forma di cuoricino, stellina etc., e ognuno potrà spargere un po’ di zucchero magico sul suo dolcetto!

codette cuoricino

Zuccherini a forma di cuoricino

Per rendere ancora più principesche le cupcake, trovo adorabile questo set di pirottini e decorazioni per cupcake e muffin da principessa: 12 avvolgimuffin e 24 stecchini con la scarpetta e il castello di Cenerentola… ma in rosa!set-decorazione-cupcake-principessaLe cupcake per fare bella figura hanno però bisogno di essere mostrate in tutta la loro gloria, ad esempio su un’alzata di cartone a forma di castello della principessa: questa è personalizzabile con gli adesivi inclusi. I due ripiani sono double-face, e il tutto si smonta, si rimonta e si riutilizza!

alzata-cupcake-personalizzabile-castello-principessa

Per la torta bisogna pensare a qualcosa che lascerà veramente a bocca aperta la piccola corte: per trovare ispirazione, vi suggerisco di guardare tra le torte di cake design di questa gallery di Cakemania. Capiamoci subito: la coroncina è d’obbligo!

torta principessa corona

© Torte di Angioletta

Infine, servono delle candeline da principessa, come questo set da 8 candeline di cera su stecchini di legno, facili da usare su torte e cupcake:candeline principessa

Giochi e intrattenimento per la festa da principessa

Prima della decorazione delle cupcake, le bimbe dovranno entrare nel ruolo di piccole principesse. E cosa definisce una principessa? Ma la coroncina, naturalmente! Saranno felicissime se ad ognuna daremo una tiara-da-principessa-fai-da-te: di cartoncino, con adesivi e gemme da applicare per personalizzarla. Un irresistibile gioco da fare durante la festa o da regalare come ricordo… davvero indimenticabile!tiara cartone principessaVa da sé che una corona chiama altri gioielli, e che questi dovrebbero brillare, come queste collane preziose da creare a piacere e abbinare alla tiara: un’altra idea-regalo o gioco supercarina 🙂collanina bimba

Una volta che si sono agghindate, le principesse possono chiudere la festa con una sfilata per le mamme e i papà. Naturalmente su un… pink carpet di tessuto-non-tessuto comprato al metro e fissato a terra con dello scotch di carta.

sfilata bimbe principesse

© indulgy.com

Guarda anche le torte con i castelli e le principesse Disney

castello principessa rosa

© Manu Cake

(Post in collaborazione con WonderParty.it)

Tags: , , ,

Guarda anche

Lascia un commento