pagnottelle crema nocciole

Pagnottelle dolci alla crema di nocciola – ricetta di Marco Bianchi

ricetta di marco bianchi

Le pagnottelle di Marco Bianchi con la crema di nocciole e cioccolato fatta in casa

Marco Bianchi, lo chef scienziato, è famoso per le sue ricette che “fanno bene”.
Lo abbiamo incontrato durante il suo showcooking per il progetto Forno Pubblico (leggi qui la nostra intervista) e ci ci ha mostrato dal vivo come preparare delle pagnottelle dolci alla crema di nocciola… insomma, pane e Nutella (quella bella&buona) fatti in casa!

chiacchiere-600x450 (1)

Chiacchiere di Carnevale – ricetta di Iginio Massari

ricetta chiacchiere

Chiacchiere, secondo la ricetta di Iginio Massari

Le chiacchiere di Carnevale sono strisce di pasta stesa o piegata su se stessa, fritta e cosparsa di zucchero, e si ritrovano in tutte le regioni con piccole variazioni nelle ricette e negli spessori, e con nomi che vanno dalle lattughe ai cenci, dai crostoli alle frappe, dai galeni alle bugie.

Goro, cialde al cardamomo dalla Norvegia

Ricetta dei goro norvegesi, le cialde di Natale al cardamomo

Goro norvegesi. Photo © Tine

Goro norvegesi. Photo © Tine

I goro sono una via di mezzo tra il biscotto e il wafer: croccante e sottile, ma di pasta ricca (la ricetta dei goro è a base di panna e burro) aromatizzata al cardamomo, sono il dono di Natale più gradito per i norvegesi.
Diversamente dalle nostre pizzelle o cialde per gelato e dai waffle di area belgo-tedesca, i goro non si fanno con una pastella semiliquida, ma con pasta che viene stesa col matterello, tagliata e impressa in una piastra incisa con motivi ornamentali.

brioches pasta madre

Brioche di pasta madre a lievitazione naturale

brioche_lievitazione _naturale

Brioche di pasta madre a lievitazione naturale. Photo © Desperate Cooking per Cakemania®

Le brioche di pasta madre sono più gustose e digeribili di quelle ottenute con lievito di birra. Ovviamente bisogna avere del lievito madre a disposizione, e saperlo usare come vi spieghiamo in questo tutorial semplice e molto concreto.

La ricetta delle brioche a lievitazione naturale ci è stata data da un’esperta in materia: Irene Castello, alias Desperate Cooking, che la pasta madre la cresce, la nutre e la usa tutti i giorni, anche per i suoi dolci.