• Home
  • pasta di zucchero
© Miniminnie Cakes

Come si usa la pasta di zucchero

© Miniminnie Cakes

Comprata da già pronta (quella in pacchetti da 700gr copre una torta da 30cm) o fatta in casa secondo la nostra ricetta, la pasta di zucchero (detta anche “PDZ”, “fondant” e, meno correttamente, “glassa”) costituisce la base più usata dai cakedesigner per decorare torte a uno o più piani, cupcake e biscotti.

skylander1

Tutorial di cake design: come si fa Spyro degli Skylanders con la pasta di zucchero – giocaimmaginacrea!

skylander1

Lo Skylander Spyro, creato dalla cake designer Simona Centorrino per Cakemania®

Ti piacciono gli Skylanders? Ti insegnamo a creare insieme alla mamma un perfetto “cake topper” da posizionare sulla tua torta di compleanno! Ti servirà la pasta di zucchero colorata, una semisfera di polistirolo, un po’ di colla edibile (basta acqua e zucchero a velo), qualche strumento da scultore (come quelli che si usano per lavorare il Didò, Pongo e Paly-Doh) e qualche stuzzicadenti.

Non ti preoccupare se la pelle ti si tinge un po’ mentre lavori: sono coloranti alimentari, basta lavarsi le mani!

testa-skylander

1

Comincia facendo una pallina con la pasta di zucchero viola; schiacciala un po’ e fai un’incisione in basso per aprire la bocca di Spyro. Poi spingi verso il basso con l’attrezzo per creare il suo famoso ghigno e infila nella fessura un pezzetto di pasta di zucchero rossa.

testa-skylander

2

Premi ora ai lati della testa il tuo attrezzo per creare gli incavi degli occhi, e riempili con due gocce di pasta di zucchero bianca. Fai poi dei salsicciotti viola e con quelli componi le sopracciglia. Aggiungi l’iride rossa e le pupille nere. Accentua il naso e con uno stuzzicadenti scava le due narici. Usa la colla edibile per fissare tutto, applicandola con un pennellino.

testa2

3

Con la pasta di zucchero arancione modella i due cornetti e la cresta; posizionali sulla testa d Spyro usando due pezzetti di stuzzicadente per i cornetti, e un pochino di colla edibile spennellata sotto la cresta.

21

4

Adesso inserisci i dentini nella bocca: due semplici triangolini di pasta di zucchero bianca attaccati con la colla edibile.

corpo1

5

Per il corpo, segui le fattezze di Spyro: ecco la coda e il tronco con la pancia arancione. Per le zampe, parti da un salsicciotto, dividi un’estremità in tre dita, rendile appuntite e aggiungi le unghie bianche.

27

6

Per dargli la piega naturale, appoggia le zampe su una base e dagli la forma.

corpo2

7

Fissa le zampe al corpo con dei pezzetti di stuzzicadente. Prepara le squame della coda con la pasta di zucchero arancione e sovrapponile con la colla edibile.

corpo3

8

Fissa le punte della schiena e le squame sulla coda con la colla edibile. Prepara le ali partendo da un triangolo di pasta di zucchero aranzione e striscie di pasta di zucchero viola.

37

9

Applica le venature con la colla edibile ,e arrotola un lato dell’ala su uno stuzzicadenti per dargli la struttura portante.

testacorpo

10

Fissa la testa e le ali al corpo con uno stuzzicadenti.

skylander1

11

E posiziona infine il tuo Spyro sulla base del topper! Per la base, copri la semisfera di polistirolo con pasta di zucchero e spennellala con i glitter alimentari intingendo il pennello in poca vodka o alcool.

Cakemania ringrazia Simona Centorrino per il tutorial.

Potrebbero interessarti anche…

Tutorial: come si fanno i biscotti degli Skylanderbiscotti skylander

La gallery delle torte Skylanderstorte skylander

 

Skylanders,
il gioco che ha portato in vita i giocattoli e che promuove il social play. Perché giocare significa soprattutto #giocaimmaginacrea.
Per saperne di più: www.filastrocche.it/skylanders

Skylanders

Come decorare una torta con i pizzi

tortapizzi

Torta decorata con i pizzi realizzati con stampi Silikomart. Photo © Cakemania®

Creare una torta elegante e femminile con pizzi decorativi non è mai stato così facile: con il set di tappettini Tricot Decor e Tricot Mix Silikomart bastano pochi semplici passi. E con i trucchi del mestiere che la cake designer Ilariainterplanetaria ha condiviso con Cakemania non si può davvero sbagliare!

Torta_Hello_Kitty_Nana&Nana

Come si fa pasta di zucchero per torte decorate perfette

A Cakemania piace l’autarchia: indipendenza, orgoglio, risparmio e… niente fila per cercare parcheggio! Anche le coperture per le torte possono essere prodotte in casa con ingredienti più facilmente reperibili di quel che si pensa: basta rivalutare le care, vecchie drogherie.