pagnottelle crema nocciole

Pagnottelle dolci alla crema di nocciola – ricetta di Marco Bianchi

ricetta di marco bianchi

Le pagnottelle di Marco Bianchi con la crema di nocciole e cioccolato fatta in casa

Marco Bianchi, lo chef scienziato, è famoso per le sue ricette che “fanno bene”.
Lo abbiamo incontrato durante il suo showcooking per il progetto Forno Pubblico (leggi qui la nostra intervista) e ci ci ha mostrato dal vivo come preparare delle pagnottelle dolci alla crema di nocciola… insomma, pane e Nutella (quella bella&buona) fatti in casa!

Gateau basque

Gâteau basque (torta basca) di Mimi Thorisson

Gateau basque

Gateau basque Di Mimi Thorisson. Photo © Oddur Thorisson

Il gâteau basque (o torta basca) è una specialità della vivace costa francese e meta obbligata per i foodie di tutto il mondo.
La ricetta ci arriva tramite la blogger e scrittrice Mimi Thorisson, e il suo libro “La mia cucina in campagna” (leggi qui la recensione).

blueberry copia

Torta Blueberry – ricetta di Renato Ardovino

Torta Blueberry – ricetta di Renato Ardovino

Torta Blueberry – ricetta di Renato Ardovino. Photo © Gianfranco Marotta

Una nuova ricetta di Renato Ardovino viene ad arricchire lo speciale dedicato da Cakemania al Re delle Torte: la “torta blueberry”, un meraviglioso dolce ai mirtilli che servirà 20 persone e che merita una festa solo per avere la scusa di prepararlo!

naked cake copia

La ricetta della naked cake di Toni Brancatisano

naked cake

© Toni Brancatisano

L’ultimo grido in fatto di torte è la naked cake, la torta nuda, ovvero una torta a strati farcita con della crema (panna, crema al burro, chibouste, diplomatica, ganache) che può essere eventualmente spatolata con leggerezza anche sui lati, lasciando intravedere la torta sottostante: effetto ti vedo-non ti vedo… quasi nudo, insomma!

Barretta di fiocchi di avena e mirtilli. Photo © Barry Taylor

Barretta di fiocchi di avena e mirtilli firmata Sorted

Barretta di fiocchi di avena e mirtilli. Photo © Barry Taylor

Questi “flapjack” (barrette di cereali) non solo sono buonissimi, non solo si fanno in pochi minuti e la ricetta è super-facile, ma il rapporto tra qualità nutritive e prezzo è decisamente vincente. E sono pure adatti a una merenda per allergici perché senza uova.
Hanno un solo inconveniente: si manterrebbero per giorni, ma spariscono in fretta: soprattutto se li fate assaggiare a parenti, amici o colleghi, scoprirete che hanno tutti le mani lunghe!

torta doppio strato cioccolato ganache Teresa Insero nastro rosa

La torta di Teresa Insero per Nastrorosa: doppio strato di cioccolato e ganache

torta doppio strato cioccolato ganache Teresa Insero nastro rosa

Interno della torta doppio strato di cioccolato e con ganache al cioccolato che Teresa Insero ha preparato per la campagna Nastro Rosa

Teresa Insero, una delle più famose cake designer italiane, ha sposato la nostra iniziativa a sostegno della lotta al tumore del seno e per l’occasione ha creato una torta “come quelle che si vedono nei film americani” (per usare le sue parole) davvero eccezionale.

macaron contro il tumore al seno campagna nastro rosa

I macaron dei Red Carpet Cake Design per Nastro Rosa: fragola e vaniglia con decori in ghiaccia reale

macaron contro il tumore al seno campagna nastro rosa

I Red Carpet Cake Design con i macaron preparati per la campagna Nastro Rosa

Marco Democratico e Davide Francesca, meglio conosciuti come Red Carpet Cake Design, detti anche i Dolce & Gabbana delle torte, hanno sposato la nostra iniziativa a sostegno della lotta al tumore del seno e per l’occasione hanno creato dei raffinatissimi macaron in rosa.

mud cake cioccolato lamponi toni brancatisano nastro rosa

La torta di Toni Brancatisano per Nastro Rosa: mud cake al cioccolato bianco e lamponi

mud cake  cioccolato lamponi toni brancatisano nastro rosa

Toni Brancatisano e sua figlia Annabella con la mud cake al cioccolato bianco e lamponi che ha preparato per la campagna Nastro Rosa.

Toni Brancatisano, di origini australiane e una delle più famose cake designer in Italia, ha sposato la nostra iniziativa a sostegno della lotta al tumore del seno e per l’occasione ha creato una torta in rosa davvero splendida.