Confettura di susine

Confettura di susine della nonna

Confettura di susine

Confettura di susine della nonna

La confettura di susine (che in tanti chiamiamo erroneamente marmellata) è il modo migliore per conservare questi deliziosi frutti che maturano in abbondanza tra luglio e agosto.
Acidula e saporita, è davvero la copertura ideale per una classica crostata di pasta frolla.

IMG_0592 copia

Confettura di more fatta in casa

Confettura di more fatta in casa

Confettura di more fatta in casa

Si dice che gli uomini nascano cacciatori e le donne raccoglitrici. Senza andare a disturbare le teorie gender, uno dei grandi piaceri dell’estate per una vera cakemaniaca consiste nell’andare per more (e lamponi, susine, fichi, pesche…) e farne la confettura per l’inverno.

rock candy

Ricetta cristalli di zucchero (rock candy)

Rock candy ricetta cristalli di zucchero

Rock candy: cristalli di zucchero da passeggio. Photo © Cakemania®

Cristalli di zucchero, rock candy in inglese, kandiszucker in tedesco: chiamateli come volete, ma divertitevi a farli in casa insieme ai vostri bambini con questo semplice “esperimento” chimico! Vedrete i cristalli aggregarsi di ora in ora intorno ai bastoncini che potranno essere usati come caramelle, lecca-lecca, come dolcificante per té e bevande calde, come decorazione per cocktail e torte (ad esempio una torta a tema Frozen oppure a tema Skylanders!).

cioccolatini tartufo

Ricetta – Morbidi cioccolatini afrodisiaci al tartufo nero

cioccolatini tartufo

Morbidi cioccolatini afrodisiaci al tartufo nero. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Sì, contengono tartufo vero questi morbidi cioccolatini dal gusto raffinatissimo e lussurioso. Un’unione strepitosa che accende tutti i sensi, coronamento memorabile dopo una cena speciale o un regalo esclusivo che non passerà inosservato.

marshmallows in casa

Ricetta – Marshmallow fatti in casa

Marshmallow fatti in casa. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Marshmallow fatti in casa. Photo © Federico Casella per Cakemania®

I marshmallow sono favolosi sciolti sul gelato, immersi nella cioccolata calda e abbrustoliti sul fuoco, infilati su uno spiedino. Ma fanno un po’ impressione quando stanno sugli scaffali dei negozi, così gommosi, colorati e… così artificiali! Il bello è che si possono fare anche in casa

ricetta marmellata arance

Ricetta – Marmellata di arance amare

Marmellata di arance amare. © Federico Casella per Cakemania.it

Non c’è dubbio: le arance amare sono gusto acquisito. Se non vi convince l’idea di spalmarne la marmellata sul pane tostato, provatela nelle nostre ricette per budino di mandorle e Queen of puddings delle feste. Scoprirete il valore di quel tocco “amaro in un modo pazzesco”!

torta_di_marshmallows

Torta di marshmallows

Festa per bambini, ma poco tempo per approntare una torta che lasci a bocca aperta i piccoli ospiti? La Torta di Marshmallows è una soluzione tanto vivace quanto veloce: servendovi di stuzzicadenti e spiedini in legno tagliati di varie misure infilate marshmallows colorati su una semplice torta-base a vostra scelta (una Paradiso comprata accorcia ancora di più i tempi). Finito! Che fatica, eh?