biscotti-cacao-glutenfree

Biscotti sablé al cacao senza glutine

Un impasto pronto in pochi minuti, niente matterello o stampi: bastano le manine di un bambino per fare questi biscotti al cacao con farina di riso.

biscotti-cacao-glutenfree

Una ricetta facile per biscotti senza glutine

Pochi ingredienti e poco tempo: erano le discriminanti che mi hanno guidata nella scelta di questa ricetta per fare dei biscotti glutenfree per la festa della scuola di mio figlio.
Volevo infatti che li facessimo insieme, e che potessero mangiarli anche i bambini celiaci che sarebbero intervenuti con le loro famiglie. L’idea era quella di inclusività dall’inizio alla fine 🙂

Importante: quando si prepara cibo per chi ha un’intolleranza al glutine bisogna operare in un ambiente non contaminato (attrezzatura e piani di lavoro pulitissimi, destinati solo a questa lavorazione).

Ovviamente gli alimenti destinati a chi ha un’allergia devono anche essere serviti separatamente, così abbiamo fatto dei sacchettini chiaramente etichettati (opera del piccolo grafico: qui vi spiego dove ordinare queste etichette personalizzate).

Questi biscotti al cacao sono dei sablé, hanno cioè una grana asciutta e sabbiosa, caratteristica della farina di riso: scrocchiano sotto i denti e sono friabili.
Sono molto buoni con un bel bicchiere di latte per i bambini, e un caffè lungo per i grandi!

Ingredienti per 60-65 biscotti al cacao senza glutine

  • 500gr farina di riso
  • 175gr burro freddo a cubetti
  • 150gr zucchero di canna
  • 30gr cacao
  • 2 uova grandi o 3 uova piccole
  • polpa di vaniglia o estratto di vaniglia qb
  • 1 cucchiaino sale

Metodo:

  1. Accendete il forno a 200° e rivestite due placche da biscotti con carta-forno.
  2. Mettete nel robot da cucina (o nella planetaria) lo zucchero, il burro, il sale e la polpa di vaniglia (se usate l’estratto aggiungetelo invece insieme alle uova).zucchero-di-canna
  3. Avviate la lama (o il gancio a foglia) e fate andare a bassa velocità finché non avete un impasto omogeneo.
  4. Aggiungete quindi la farina e lasciate amalgamare.
    Unite infine le uova.ricetta-biscotti-senza-glutine
  5. Dovreste avere un impasto abbastanza solido da poter essere maneggiato per fare delle palline, deporle sulle placche e schiacciarle leggermente.biscotti-cioccolato
  6. Se volete invece stenderlo per usare dei tagliabiscotti, fatene prima un disco e mettetelo – avvolto in pellicola – a raffreddare in frigo per mezzora.
  7. Infornate i biscotti per circa 10 minuti; non potendo verificare a occhio del loro grado di doratura, per sapere quando saranno cotti usate il vostro naso: quando sentirete il profumo di cacao diffondersi in cucina aspettate ancora un minuto, poi tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella.

Chiusi in una scatola, questi biscotti di cacao e farina di riso si conservano per settimane.

Potrebbe interessarti anche la torta di mele senza burro e senza farina




torta di mele senza burro e senza farina colazione

Tags: , , ,

Guarda anche

Lascia un commento