scarica il banner di cakemania per il tuo blog: clicca su tasto destro e salvalo sul tuo desktop e non dimenticare di inserire il link a www.cakemania.it

Makowiec ricetta dolce di Natale Polacco

Makowiec ricetta (anticrisi) del dolce di Natale polacco ai semi di papavero


Makowiec ricetta dolce di Natale Polacco

Makowiec, il dolce polacco di Natale. Photo ©  www.saporie.com

Il Makowiec è il dolce tradizione polacco: una delizia arricchita da semi di papavero, simbolo di abbondanza e fertilità.
In Polonia è tradizione mangiare semi di papavero durante le feste: la credenza è che portino fortuna, un po’ come le nostre lenticchie a Capodanno.

Queen of puddings con marmellata di arance amare. © Federico Casella per Cakemania.it.

Ricetta – Queen of puddings delle feste

dolce da fare con pandoro

Queen of puddings con marmellata di arance amare. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Questo dolce al cucchiaio anglosassone consiste tradizionalmente di un budino a base di briciole di pane aromatizzato con scorza di limone, uno strato di confettura di frutti rossi (fragole, lamponi o ribes) e una nuvola di meringa. La versione che vi consigliamo arriva via Nigella Lawson che, si sa, ama molto l’Italia e quindi i nostri pandori

Panettone decorato fatto in casa. © Dolcimaterieprime

Panettone decorato fatto in casa firmato Dolcimaterieprime

panettone fatto in casa e decorato

Panettone decorato fatto in casa. © Dolcimaterieprime

 

Un panettone fatto in casa e poi decorato con cioccolato plastico, ghiaccia reale e pasta di cioccolato: Dolcimaterie prime ha preparato per Cakemania ricetta e tutorial per stupire tutti questo Natale.

Stollen tedesco. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Ricetta dello Stollen, il dolce natalizio tedesco per eccellenza

Stollen tedesco. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Stollen tedesco. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Questa ricetta dello stollen – il tipico dolce natalizio tedesco – ci è stata insegnata da Jörg Schikore (già “Migliore giovane pasticcere di Germania”) con tanto di videotutorial.

Protetto da una crosticina di burro e zucchero che lo mantiene deliziosamente fragrante per oltre un mese, lo stollen è uno dei dolci più antichi della Germania: la prima ricetta documentata che ne parla risale infatti al 1329. Si sa inoltre che nel 1528 i pasticceri di Dresda ottennero dal re il privilegio (in precedenza dato solo ai panettieri) di produrlo come il “pane di Natale”, o Weihnachtsbrot. Nella simbologia cristiana lo stollen raffigura il bambino Gesù in fasce e per questo viene anche chiamato Christstollen.

Carbone di zucchero fatto in casa. Photo © Chiara Andreoli per Cakemania®

La ricetta del carbone dolce della Befana

Carbone di zucchero fatto in casa

Carbone di zucchero fatto in casa. Photo © Chiara Andreoli per Cakemania®

Chi l’avrebbe mai detto? Si fa prima a fare il carbone in casa che andarlo a comprare! Semplicissimo, divertente, buonissimo – basta aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia per renderlo ancora più speciale!

tronchetto di natale ricetta

Ricetta del vero tronchetto di Natale al cioccolato e marroni

Tronchetto di Natale. Photo: Cakemania®

Tronchetto di Natale. Photo: Cakemania®

La bûche de Noël – da noi conosciuto come tronchetto di Natale –  con crema di marroni e ganache al cioccolato non manca mai sulle tavole francesi durante le feste. L’aspetto è volutamente rustico, ma la consistenza morbida e ricca.