Torta lamponi e mirtilli con ganache di cioccolato bianco

<alt>Torta lamponi e mirtilli</alt>
Torta mirtilli e lamponi con ganache di cioccolato bianco. Photo © Federico Casella per Cakemania®

È molto femminile questa torta dal delicato aroma di frutti di bosco: ogni strato ha un suo sapore, esaltato da una morbida, dolce ganache di cioccolato bianco.Per farcire e ricoprire una torta a strati senza briciole, seguite questo nostro tutorial.

Cerchi attrezzatura per cake design, pasticceria classica e cucina? Su Amazon costa meno e ti arriva direttamente a casa: più di 50.000 prodotti diversi a portata di click! Ad esempio…

Ed ecco la ricetta della torta lamponi e mirtilli con ganache di cioccolato bianco:

Ingredienti:
300gr farina per dolci (mix 00+amido di mais)
300gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
300gr zucchero
3 albumi
150gr burro morbido.
1 ½ bustine lievito
2 cucchiai succo o sciroppo di mirtilli
2 cucchiai sciroppo di lamponi
500gr cioccolato bianco
400ml panna fresca

Metodo:
Preparate almeno 6-8 ore prima la ganache portando ad ebollizione la panna e versandola sul cioccolato bianco ridotto a quadratini. Mescolate fino a scioglierlo tutto e lasciate riposare mescolando di tanto in tanto. La ganache sarà pronta per essere usata quando si sarà ispessita e avrà raggiunto una consistenza spalmabile, in grado di “scrivere”.
Accendete il forno a 170° e imburrate e infarinate tre teglie da 22cm, oppure rivestitele con carta-forno.
In una grossa ciotola lavorate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero, poi aggiungete gli albumi e, sempre lavorando, il formaggio.
Incorporate poi la farina setacciata con il lievito.
Quando il composto è omogeneo dividetelo equamente in tre ciotole; ad una aggiungete lo sciroppo di mirtilli, a un’altra quello di lamponi (questa parte si colorerà appena; se credete, aggiungete una goccia di colorante rosa o rosso).
Versate nelle tre teglie e cuocete per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare perfettamente prima di procedere con la farcitura, il crumb coating e la copertura della torta con la ganache.

 

 

Lascia il tuo voto