IMG_0743

Una Sacher bella e buonissima: basta total brown!

sacher bella

Sacher di Barbara Cecconi per Cakemania®

Una Sacher bella, anzi, bella e buonissima è quello che la nostra amica Barbara Cecconi ci ha portato a casa, a sorpresa. Ancora più buona, secondo i nostri gusti, della originale viennese (mangiata proprio da Sacher) perché più morbida la torta, più cremosa la copertura, meno acido il gusto finale

Jörg Schikore mentre tempera del cioccolato. © Federico Casella per Cakemania.it

Come si tempera il cioccolato in modo facile: lezione di Jörg Schikore

Jörg Schikore mentre tempera del cioccolato. © Federico Casella per Cakemania.it

Lo scopo di temperare il cioccolato è quello di assicurare la durezza, la forza restringente, un maggiore aroma e la lucidatura del prodotto finito. Questo avviene tramite la precristallizzazione del burro di cacao nel cioccolato, fenomeno collegato alla temperatura di lavorazione del cioccolato.

biscotti al cioccolato cuore morbido

Biscotti al cioccolato cuore morbido – Ricetta facile

biscotti al cioccolato cuore morbido

Biscotti al cioccolato cuore morbido. Photo © Cakemania®

Se vi piacciono i biscotti tipo Grisbì e i brownies, dovete assolutamente provare questi biscotti al cioccolato “cuore morbido”, così golosi che sarebbe forse più giusto catalogarli tra i pasticcini.
La ricetta è talmente facile che potete far fare quasi tutto anche a dei bambini molto piccoli: saranno molto orgogliosi di aver preparato dei dolci così buoni!

bonet

Ricetta – Bonèt, il tradizionale budino piemontese di cioccolato e amaretti

Bonet, budino a base di cacao e amaretti. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Bonet, budino a base di cacao e amaretti. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Si dice che il nome bonèt (o bünet a seconda delle zone; la T si pronuncia sempre), che in piemontese significa berretto, venga dalla forma dello stampo a tronco di cono in cui tradizionalmente viene cotto questo magnifico budino; oppure dall’associazione tra il cappello e l’ultima portata servita a fine pasto.

uovo-di-pasqua-rotto-avanzi

Troppa grazia, Santa Pasqua? Ecco cosa fare il cioccolato avanzato dalle uova!

cioccolato avanzato da pasqua

Cosa fare dei chili di cioccolato avanzato dopo la Pasqua? Nessun problema: abbiamo tante ricette per voi! Infatti il cioccolato delle uova è temperato esattamente come quello delle tavolette che compriamo durante l’anno come base per i nostri dolci. Quindi… arrotolate le maniche e divertitevi a “fare di necessità virtù”!!