Come si fa una torta con albero di Natale all’interno

Come si fa una torta con albero di Natale all’interno

Come si fa una torta con albero di Natale all’interno

Come si fa una torta con albero di Natale all’interno – Tutorial estratto da Surprise-Inside Cakes di Amanda Rettke, Harper Collins Publishers 2014

Le torte con interni a sorpresa suscitano sempre l’ammirazione e l’eccitazione degli ospiti: il momento in cui il dolce viene tagliato e compare un disegno colorato dove meno ci se lo aspetta è davvero speciale.

1475973_10151913969849093_1697788059_n

10 libri di cucina da regalare a Natale scelti da Cakemania

1475973_10151913969849093_1697788059_n

Siamo un po’ bibliofili qui, nella cucina di Cakemania: ci piacciono i libri di ricette, i libri con belle foto, i libri di storia della cucina e della pasticceria… insomma ci piacciono i libri che ci fanno venire voglia di tirare fuori zucchero e uova, burro e farina e di vedere le facce sorridenti dei nostri cari!

babbo natale in pasta di zucchero

Babbo Natale in pasta di zucchero: ecco come si fa

babbo natale in pasta di zucchero

Babbo Natale in pasta di zucchero – tutorial di cake design ©Dolcecomeunacaramella

Creare Babbo Natale in pasta di zucchero è così semplice che potete farvi aiutare dai vostri bambini.
E durante le feste l’aiuto dei più piccoli è obbligatorio anche se poi la cucina diventa un campo di battaglia con zucchero a velo e pasta di zucchero ovunque.

Biscotti a doppio strato che posso essere riempiti di caramelline © Julia Usher, tutorial qui www.juliausher.com/blog/more/stuff_able_stockings

I 10 biscotti di Natale più belli del mondo

© Mézesmanna

Biscotti dipinti su ghiaccia © Mézesmanna

Quando arriva l’inverno, nessuno resiste ai biscotti di Natale: semplici e fatti in casa con ricette semplici, oppure preparati dalle manine sante del popolo cakemaniaco, o ancora sfornati e decorati dai cookie artists più famosi del mondo… come quelli che vedete in questa gallery.

Calendario_avvento_di_cakedesign

Calendario dell’avvento fai da te tutto da mangiare: tutorial di cake design

Questo bellissimo calendario dell'avvento è stato realizzato in pasta frolla e pasta di zucchero da Dolce come una caramella per Cakemania.it

Questo bellissimo calendario dell’avvento è stato realizzato in pasta frolla e pasta di zucchero da Dolce come una caramella per Cakemania.it

Tutti i bambini aspettano il mattino per aprire una casellina del calendario dell’avvento; e cosa può esserci di più speciale e goloso di un calendario dell’avvento fai da te… tutto da mangiare? Arrivati al giorno di Natale avranno un grande biscotto da dividere con la famiglia intera!

I polvorones spagnoli si mangiano tradizionalmente a Natale. Photo © Cakemania®

Ricetta dei polvorones, i tipici dolci del Natale spagnolo

I polvorones spagnoli si mangiano tradizionalmente a Natale. Photo © Cakemania®

I polvorones spagnoli si mangiano tradizionalmente a Natale. Photo © Cakemania®

Si chiamano polvorones per via della loro consistenza “sbriciolosa”, una consistenza d’altra parte molto ricca perché questi pasticcini immancabili sulle tavole spagnole di Natale sono impastati con lo strutto.
Un ingrediente insolito per un dolce, rimasto in uso fino ad oggi nonostante la triste origine: lo strutto venne imposto dall’inquisizione spagnola per stanare ebrei e mussulmani perché i polvorones erano arrivati nel sud del paese proprio con i mori, che li chiamavano qurabya e li impastavano con albume. (Se volete assaggiarli ma non avete simpatia per lo strutto, potete ovviamente sostituirlo con il burro).

Bolo rei portoghese. Photo © Panidor.pt

Ricetta del bolo rei, il dolce del Natale portoghese

ricetta Bolo rei portoghese

Bolo rei portoghese. Photo © Panidor.pt

La ricetta del bolo rei, il dolce tipico del Natale portoghese, nasce in Francia e arriva in Portogallo nel 1829 con l’apertura della pasticceria che serve ufficialmente a famiglia reale: la Confeitaria Nacional.
La sua forma a ciambella ricorda una corona, da cui il nome bolo rei, che rimanda ai Re Magi e ai loro doni: la torta (bolo) è infatti dorata, impreziosita da gemme colorate (i canditi tagliati a pezzi grossi), e profumata. I simboli: oro, mirra e incenso.

torta gelato di natale

Un dolce di Natale molto speciale: lo zuccotto di Natale

zuccotto

Lo zuccotto di Natale: cioccolato bianco, panettone, marmellata di arance al whisky, gelato alla crema e canditi. Photo © Cakemania®

Siete alla ricerca di un dolce di Natale che sorprenda i vostri ospiti ma sia comunque legato alla tradizione italiana? Avete trovato la ricetta giusta: lo zuccotto di Natale!
La ricetta è così facile e intuitiva che questa volta non vi daremo nemmeno le dosi a peso: vi baserà andare a occhio.