Regali di Natale per i nipoti (da una nonna e zia green)
Regali green per un Natale sostenibile: i parametri con cui li scelgo, dove li compro e… tre esempi concreti!
La mia gioia di bambina e di mamma era avere un salotto così pieno di regali che non ci si riusciva a camminare: la mattina di Natale doveva avere quell’effetto WOW, per essere speciale. Carte lucide e fiocchi dorati dapperttutto, pacchi grandi pacchi piccoli, pacchi di forme inintellegibili, calze che traboccano di regalini e dolci (per tradizione della parte di famiglia americana, le calze da noi le riempie Babbo Natale, non la Befana).
Negli ultimi anni ho poi maturato una consapevolezza che mi ha portato a provare un disagio fortissimo nei confronti di questo tipo di consumismo: perchè è il consumismo ad aver messo in ginocchio il pianeta, tanto che quest’anno l’overshoot day è stato il 29 luglio, e purtroppo retrocederà fisiologicamente ancora per molti anni.
La nostra parte possiamo però noi farla tutti i giorni, limitando le risorse che consumiamo:
- acqua
- cibo
- carburante
- elettricità
- internet (pochi sanno che mandare e guardare foto, video, feed dei social produce molta CO2)
- prodotti usa e getta
- vestiario
- elettrodomestici, device vari, etc.
Consolidando abitudini semplici, come usare una borraccia; fare le scale invece di prendere l’ascensore e l’autobus invece della macchina; chiedere l’aperitivo senza cannuccia; e mostrare le foto sul nostro telefono agli amici seduti accanto a noi invece di mandargliele… ci si accorge che la vita scorre facilmente come prima. Non ci sono nemmeno dei sacrifici!
E a Natale, quando amiamo fare regali e riceverli? Si possono fare regali utili a seminare consapevolezza e a creare appunto abitudini più sane per noi e per il pianeta. Vale per i grandi e per i piccoli!
Regali green per i nipotini
Il mio approccio con i bambini ora, sia come madre che come nonna e zia, è di fare un solo regalo, che deve quindi essere molto bello; queste sono le caratteristiche che considero:
- deve essere versatile e stimolante (gioco creativo o open-ended)
- deve essere utile a imparare o a fare qualcosa
- deve poter crescere con chi lo riceve, cambiando uso
- deve essere così solido da poter essere passato ad altri bambini quando chi lo aveva ricevuto sarà grande
- deve essere bello da toccare e da guardare
- deve essere stato progettato per essere sicuro (anti-bua)
- deve essere prodotto in maniera sostenibile e avere un packaging ecologico (il più ecologico non lo ha del tutto!)
So che sembra una lista molto esigente, ma non è difficile da soddisfare se si sa dove cercare.
Il mio punto di riferimento è lo shop online Family-Nation.it, il negozio per tutta la famiglia dove ogni prodotto – dal vestiario ai giocattoli ai mobili – è stato scelto in tutto il mondo dai proprietari Emilia e Aidan considerando proprio i parametri che ho elencato sopra.
Se cercate dei regali green per tutta la famiglia, sfogliate quindi il catalogo di Natale di Family-Nation.it, e approfittate degli sconti del black month che si susseguono per tutto novembre.
In particolare, nella settimana che va dall’8 al 14, ci sono le promozioni speciali della green week:
1) In tutti gli ordini con Officina Naturae in regalo un sapone solido per i piatti (che è quello che uso anche io)
2) In tutti gli ordini con Everearth in regalo un sonaglio in legno
3) In tutti gli ordini con Melissa & Doug in regalo un MakeDo
4) In tutti gli ordini con La Saponaria in regalo un Mini Bio bagnetto corpo e capelli
Ecco cosa ho scelto io come regali di Natale per i miei nipoti…
Per Marta, che ha 10 anni, e vive in campagna accanto a un bosco: il Cofanetto Montessori degli Uccelli
Libretto, schede di identificazione, taccuino di osservazione con le sagome degli uccelli per imparare a disegnarli, istruzioni per costruire una casetta e l’app per identificare i canti degli uccelli che la circondano: per Marta che è una bambina estremamente creativa e molto dotata nel disegno, il Cofanetto Montessori degli Uccelli è il regalo ideale.
So infatti quanto ama il bosco, dove gioca fin da piccola osservando la natura e immaginandolo abitato non solo da animali, ma anche da creature fantastiche.
Questo cofanetto per giovani bird-watcher è stato realizzato dalla casa editrice L’Ippocampo Ragazzi in collaborazione con LIPU. Se devo dirla tutta, non vedo l’ora di usarlo con lei!
Per Francesca, che ha un anno e mezzo, e ama fare le torri: i sassi dell’equilibrio.
Questo è un perfetto esempio di gioco montessoriano che aiuta nello sviluppo dell’osservazione, della coordinazione occhio-mano, della riflessione e della creatività.
I sassi dell’equilibrio sono nove blocchi di legno intagliati artigianalmente e colorati con pitture atossiche dall’azienda danese MinMin Copenhagen. I sassi (ispirati antico gioco giapponese Tumi-ishi) sono di diversa forma e grandezza: maggiore sarà l’impegno per trovare il giusto collegamento e farli stare impilati, maggiore sarà la soddistazione di Francesca!
E quando sarà grande, questi affascinanti blocchi di legno saranno uno scacciapensieri e un oggetto d’arredo, come una scultura personalizzabile a seconda dell’umore del giorno.
E per il packaging, voto 10: un semplice sacchetto di tela grezza che si chiude con un laccio.
Per Pietro, che ha 4 anni, e ama le rampe, gli scivoli e i ponti: il Wobbel.
Per i grandi, il Wobbel è un oggetto di design bellissimo: potrebbe averlo progettato Alvar Aalto! Supporta fino a 200 kg, ed è infatti una balance board adatta a tutte le età.
Per i piccoli, il Wobbel è il perfetto esempio di gioco open-ended, ovvero di gioco che non ha funzioni determinate (come “schiaccia il bottone e succede questo; se non schiacci, non succede niente”), se non quella di farsi determinare ogni volta che il bambino lo prende in mano.
È rivestito di feltro da un lato per non graffiare il pavimento ed essere antiscivolo; ed è realizzato in legno certificato FSC, lavorato in un’impianto altamente efficiente, con il minimo spreco di risorse e di materiali (ad esempio, i residui di legname vengono utilizzati per riscaldare i locali dell’impianto).
Pietro è figlio di skater e ha una passione sfrenata per tutto quello che è lungo e può essere percorso; ad oggi ha la versione precedente del Wobbel… un’asse di legno ricavata da un vecchio pavimento di teak, e una tavola da skate senza ruote, per imitare il papà senza farsi male.
Con l’upgrade del Wobbel potrà:
- esercitarsi nell’equilibrio come un vero skater
- rilassarsi usandolo come sedia a dondolo
- costruire un ponte da collegare a quello dell’arcobaleno
- creare una rampa per le sue macchinine
- arrivare da solo al lavandino per lavarsi (rovesciandolo)
- trovargli usi che questa nonna non sa ancora immaginare 🙂
Trovate questi tre giochi e altri suggerimenti per regali green per i nipoti nella mia wishlist sullo shop online Family-Nation.it (vedrete anche diversi prodotti che ho preso per me per avere una cucina e un bagno plasticfree).
Poco, ma buono (e duraturo): questo è il mio principio nelle scelta dei regali. E il vostro qual è?
(Post in collaborazione con Family Nation)