Come allontanare le formiche dalla cucina in modo naturale

Formiche in cucina? Ecco come allontanarle con ingredienti naturali ma davvero efficaci che avete già in casa!

formiche in cucina

Ah, le formiche in cucina: procedono imperterrite spostando in squadra pezzetti di cibo o briciole di biscotti, attirate in modo irresistibile da tutto ciò che è dolce.

D’estate bastano pochissimo yogurt caduto rimasto nel lavandino, un piatto con gocce di anguria o qualche briciola del pranzo in terrazza per vederle accorrere a centinaia. Se si abita in campagna o si ha la fortuna di avere un giardino… non c’è scampo!

formiche sul lavello

Perché arrivano le formiche in cucina?

A volte riusciamo a individuare l’origine dell’ordinatissima fila indiana di formiche, a volte invece è quasi impossibile capire in quali fessure riescano a infilarsi per superare soglie, muretti e facciate.

Ma perché la cucina viene invasa dalle formiche? Quale metodo usano per richiamarsi verso uno stesso punto?

Quella delle formiche è una società ben organizzata: le formiche esploratrici trovano il cibo e lasciano una traccia olfattiva che collega il formicaio al luogo della scoperta, subito condiviso con altre formiche pronte a fare bottino. Il percorso lungo il quale vediamo le formiche procedere incolonnate costituisce appunto la traccia olfattiva che le porta verso la nostra cucina.

Sono creature affascinati – almeno per me, per cui quando vengono in visita non voglio avvelenarle con trappole o insetticidi, ma semplicemente disinvitarle e spostare la loro attenzione da qualche altra parte: gli basta un boccone di focaccia (o uno scarafaggio morto) trovato per strada per essere felici!

Per allontanare le formiche dalla cucina è importante:

  • cercare di individuare l’origine del loro percorso
  • rimuovere i cibi che le attirano (per esempio avanzi, bucce di frutta, granelli di zucchero, farina ecc.)
  • mantenere sempre pulite le superfici e i pavimenti della cucina

Come allontanare le formiche con ingredienti naturali

cannella SriLanka
Cannella dello SriLanka

Le spezie

Per allontanare le formiche è necessario agire sulla traccia olfattiva che le guida verso la cucina o la dispensa, per cui sono validi rimedi gli ingredienti che hanno una forte componente aromatica come le spezie

  • cannella in polvere 
  • peperoncino in polvere 
  • chiodi di garofano 
  • pepe macinato 

Potete spargerle intorno alla zona infestata oppure potete tracciare una riga di polvere speziata intorno alla zona in cui si assembrano le formiche.

Una riga sarà efficace sul percorso se non potrà essere aggirata dalle formiche; con la polvere potrete tracciare, per esempio, un cerchio-barriera intorno al loro obiettivo. 

Gli oli essenziali

Anche gli oli essenziali di menta, di neem e di limone sono noti per essere sgraditi alle formiche: se non avete olio essenziale di limone a portata di mano potete provare a sfregare la scorza di un limone sulla zona infestata per sfruttare l’olio essenziale contenuto nella buccia (uno dei tanti modi per sfruttare il limone!). 

Aceto, caffè e altri rimedi naturali

aceto di sambuco

L’aceto (puro o diluito con acqua nella proporzione 50:50) e il succo di limone sono un valido rimedio per pulire e deodorare le superfici della cucina su cui vedete aggirarsi le formiche come lavelli, pensili o armadietti, o per deodorare i pavimenti. 

Anche il caffè in polvere è indicato per allontanare le formiche: cospargetene qualche cucchiaino intorno alla “zona rossa”.

Altri ingredienti sono sgraditi all’olfatto delle formiche o cancellano la traccia olfattiva

  • zolfo in polvere 
  • alcol
  • bicarbonato (dalla potente azione anti-odore) 
  • gesso 

Se questi ingredienti non funzionano, un’altra strategia per allontanare le formiche può essere quella che mette in difficoltà le loro difese naturali: il potere assorbente dell’amido può disidratare le formiche, che saranno infastidite se lo troveranno sul loro cammino.

Il borotalco, che ha le stesse proprietà assorbenti dell’amido, è risultato particolarmente efficace nell’allontanare le formiche: test ampiamente superato!

formiche in cucina
Qui ieri sera c’era una carovana di formiche: ho spruzzato del borotalco e stamattina nemmeno una in vista!

Alcuni riferiscono l’efficacia del sale per allontanare le formiche, mentre altri lo trovano inefficace.

Voi che mi dite? Se avete consigli utili non esitate a scriverli nei commenti!

Potrebbe piacerti anche…

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!