Come eliminare le farfalline della farina

come eliminare le farfalline della farina
Due trucchi semplici ed efficaci…

In estate, e soprattutto al rientro dalle vacanze, ci passiamo tutti: apri la dispensa e… sembra una voliera di farfalline grigie! Le trovi un po’ dappertutto: farina, riso, pasta, cacao, zucchero a velo, perfino nelle spezie – perché incredibile ma vero, sono golose anche di peperoncino, cayenne, paprika, curry!

Come sbarazzarsi allora delle farfalline della farina? Abbiamo lanciato un appello alla nostra community su Facebook e su Instagram e abbiamo scoperto quali metodi usano le cakemaniache per tenere lontano le *simpatiche* farfalline del cibo dalle loro scorte casalinghe.

Ecco cosa ci hanno risposto…

Dopo aver svuotato e pulito con acqua e aceto i mobili che le contengono, e dopo aver epurato le scatole e i sacchetti già attaccati, si può tenere sotto controllo la situazione in una o più di queste maniere:

farfalline della farina
Prima e dopo il repulisti delle farfalline della farina…

Per proteggere la stanza o il mobile che contiene il cibo:

  • strofinare olio essenziale di arancia
  • spargere foglie di alloro
  • disseminare chiodi garofano

Per proteggere i singoli cibi:

  • toglierli dalle loro confezioni (carta o sacchetti di plastica) e versarli dentro contenitori di vetro o plastica spessa (barattoli, Tupperware) da poter chiudere ermeticamente
  • conservarli in frigo durante i mesi caldi

Per scovare e eliminare le farfalline della farina che hanno già invaso l’ambiente:

  • attaccare uno o più foglietti adesivi anti-farfalline (si comprano nei supermercati, nei negozi di agraria e nelle mesticherie)

Avete un altro metodo da consigliare? Lasciateci un commento per insegnarcelo!

Scopri altri trucchi domestici: come pastorizzare le uova in casa

uova