Gelato fatto in casa: ecco le ricette con e senza gelatiera

Sembra che il gelato, anche in forme molto primitive, esista da migliaia di anni: di sicuro in Cina veniva consumato durante la dinastia Tang (tra il 600 e il 900), quando re Shang si faceva preparare un piatto congelato a base di latte di bufala, farina e canfora. È invece assodato che il tipo di dessert freddo che consumiamo oggi è stato invece creato dal fiorentino Bernardo Buolalenti per Caterina de’ Medici.

Fare in casa il gelato spaventa senza ragione molte persone: soprattutto con un minimo di routine acquisita, si possono creare creme e variazioni fantasiose; vi spieghiamo quindi come si fa il gelato perfetto con le 10 regole di Cakemania.

E ovviamente, grazie anche alla collaborazione della famosa boutique londinese The Icecreamists, vi proponiamo delle ricette con cui misurarvi subito, sia che abbiate già in casa una gelatiera, sia che vogliate provare a farlo a mano: dalla classica crema alla vaniglia che non conosce stagioni e al suo sposo lascivo, il gelato al cioccolato, al freschissimo sorbetto di anguria e vodka; dal gelato di marshmallow alla coppa Rocher.

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!