Mud cake di cioccolato fondente

Difficoltà
facile
Costo
medio
Preparazione
15min
Cottura
1h
Mud cake di cioccolato fondente
Mud cake al cioccolato fondente.

La ricetta della vera mud cake al cioccolato

La base preferita dai cake deisgner per le torte decorate è una ricca, densa torta al cioccolato fondente che ha origine nel sud degli Stati Uniti: la Mississippi mud cake di cioccolato fondente è infatti un classico dell’area, dove viene preparata secondo la ricetta che vi presentiamo, poi ripassata in forno per pochi minuti cosparsa di mini marshmallow e noci pecan grossolanamente tritate, ed infine irrorata di frosting al cioccolato caldo.

La versione di Cakemania è semplicemente ricoperta con una ganache al cioccolato oppure (come nelle foto sottostanti) rivestita con marzapane – perché mandorle e cioccolato sono sempre un’accoppiata vincente!

Vi suggerisco la mud cake di cioccolato fondente per modellare torte di cake design perché questo impasto è ideale per essere scolpito e poi riassemblato e coperto con ganache al cioccolato e infine decorato con pasta di zucchero o cioccolato plastico.

Quale che preferiate delle tre soluzioni, cadrete sempre in piedi!

Guarda qui lo schema delle dosi per la mud cake per teglie da 20 a 32 cm.

Ingredienti per una teglia da 24/26cm:

  • 150gr cioccolato fondente
  • 400g zucchero
  • 250ml latte
  • 250gr burro
  • 100gr farina 00
  • 100gr farina con lievito
  • 100gr cacao amaro
  • 2 uova grandi (o 3 piccole)

Nota: la torta che vedete in foto è stata realizzata con due dosi (quindi 300gr di cioccolato etc) e serve 16 porzioni. Sono due torte infornate separatamente e assemblate con una ganache fatta con 500ml di panna e 500gr di cioccolato fondente.

Metodo:

  1. Mettete burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola antiaderente o dotata di fondo pesante, e fate sciogliere tutti gli ingredienti senza farli bollire. Mescolate e controllate che il cioccolato non si attacchi al fondo, perché riesce a bruciare anche se immerso nel latte (parliamo per triste esperienza: se vi dovesse succedere, versate tutto in un’altra pentola, senza muovere la parte attaccata o tutto prenderà sapore di bruciato).
  2. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
  3. Preparate la tortiera foderandola con carta-forno imburrata. Accendete il forno a 160°.
  4. Versate la miscela di ingredienti sciolti in una grossa ciotola o nella planetaria, e mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità (per non montare incorporando aria) aggiungete il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
  5. Versate nella teglia e infornate per circa 50 minuti. La torta deve rimanere piuttosto umida e densa.
  6. Sformatela quando è fredda.

Come si fa la ganache al cioccolato fondente

Per fare la ganache, tagliate il cioccolato a pezzetti e versatelo in una ciotola.

Portate ad ebollizione la panna e versatela sopra il cioccolato, mescolando finchè non si è sciolto tutto.

Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettetela in frigo in modo che si solidifichi: dopo un paio di ore avrà la consistenza dello stucco e potrete usarla per assemblare e ricoprire una torta di cake design.

Per ricoprire semplicemente la mud cake con la golosa ganache, lasciatela in frigo un’ora e procedete, oppure lasciatecela per almeno otto ore e poi montatela con la frusta elettrica come fareste con della panna e procedete.

Mud cake al cioccolato fondente. Photo © Cakemania®
Mud cake al cioccolato fondente. Photo © Cakemania®

Scoprite anche come preparare in casa la pasta di zucchero, secondo la ricetta di NaNa&NaNa, per usare la mud cake come base per torte decorate.

Mud cake rivestita con marzapane e decorata con ghiaccia reale. Photo © Cakemania

Prova altre versioni della mud cake…

Mud cake al cioccolato bianco e lamponi di Toni Brancatisano

mud cake cioccolato lamponi toni brancatisano nastro rosa
Toni Brancatisano e sua figlia Annabella con la mud cake al cioccolato bianco e lamponi preparata per la campagna Nastro Rosa.

Mud cake al cioccolato fondente con crema di lamponi di Letizia Grella

Torta-al-cioccolato-lamponi-Letizia-Grella-nastro-rosa
L’interno della mud cake di Letizia Grella creata per la campagna Nastro Rosa

Salva

Salva

Lascia il tuo voto