Torta con cioccolato e nocciole, senza uova e senza burro (velocissima!)

La torta con cioccolato e nocciole, senza uova e senza burro si prepara con il frullatore in cinque minuti: non c’è nulla di più facile!

Difficoltà
facile
Costo
medio
Preparazione
5min
Cottura
20min

Questa ricetta della torta di nocciole e cioccolato senza uova e senza burro è una di quelle da tenere sempre a portata di mano quando si ha voglia di una torta al cioccolato velocissima (e golosa) senza dover poi riordinare la cucina più di tanto.

Bastano un frullatore e lo stampo per la torta: tutto qui!

È una torta al cioccolato che si prepara con il frullatore, come ho visto fare da Jamie Oliver: si pesano gli ingredienti e si frullano uno dopo l’altro seguendo l’ordine stabilito dalla ricetta. Una volta messo nello stampo, l’impasto ha la consistenza perfetta per essere steso con le mani.

E se abbondate con le quantità potrete usare lo stesso impasto per preparare dei golosissimi biscotti formando delle palline grandi come una noce e schiacciandole leggermente sulla teglia.

Questa torta al cioccolato è morbida grazie alla ricotta, granulosa di nocciole, appiccicosa… sembra l’archetipo di gianduia da mangiare con la forchetta ed è facilissima come la torta tenerina al cioccolato o come la torta di cioccolato e nocciole profumata con il rum.

Torta cioccolato e nocciole senza uova e senza burro

Ingredienti

ingredienti torta cioccolato e nocciola
Questa torta prevede lo zucchero muscobado, non raffinato e dal gusto deciso. Sapete come distinguere e usare gli zuccheri grezzi e integrali?
  • 200gr nocciole 
  • 200gr cioccolato fondente 
  • 200gr zucchero muscobado 
  • 200gr farina 00
  • 250gr ricotta (1 vaschetta) 
  • 125gr yogurt bianco (1 vasetto)
  • 1 cucchiaino lievito per dolci (quello in foto è vanigliato)

Metodo

Riscaldate il forno a 180° statico e rivestite lo stampo con carta forno lasciando che qualche centimetro di carta esca dai bordi per poterla poi sollevare agevolmente dallo stampo.

Mettete gli ingredienti nel frullatore uno alla volta seguendo quest’ordine:

  1. Nocciole 
  2. Cioccolato 
  3. Zucchero 
  4. Ricotta 
  5. Yogurt 
  6. Farina e lievito

Le nocciole andranno frullate fino a ridurle in una granella non troppo fine. Versate l’impasto nello stampo e livellatelo con una spatola (la consistenza permette di farlo anche con le mani).

Infornate per 20 minuti: la torta sarà pronta quando vedrete i bordi che si staccano dallo stampo.

torta cioccolato e nocciole ricetta cakemania

Questa torta è perfetta così com’è, ma accompagnata da un po’ di panna montata diventa superlativa! A proposito: sapete come si monta la panna perfetta?

Potrebbe piacerti anche…

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!