Biscotti decorati a tema gatto per Valentina Giove

biscotto nastrino rosa gatto
© Manuela Pezzopane

In questa gallery vedete dei biscotti decorati con gatti, gattoni e gattini: sono stati realizzati per onorare la memoria di una cara amica che amava… decorare biscotti e coccolare gatti: Valentina Giove.

Valentina con uno dei suoi gatti

Vi ho parlato di Valentina in questo mio ricordo intitolato “Quando muore un’amica“, probabilmente il post più letto e condiviso della storia di Cakemania. È l’inevitabile eredità di una persona stupenda come era Valentina, di cui sento la mancanza tutti i giorni.

Vale ci è stata portata via dal cancro al seno a soli 37 anni nel gennaio 2019, e vogliamo ricordarla nel modo che avrebbe voluto, anzi nel modo che proprio voleva lei: parlando di questa malattia e spingendo ogni donna a fare controlli regolari e a non esitare mai a chiedere il parere di uno specialista davanti a un dubbio.

Cakemania.it e StampiBiscotti.it hanno ospitato tante volte le creazioni di cake design di Valentina, e per questo abbiamo pensato di offrire a nostre spese e a suo nome un’ecografia mammaria a due persone: per partecipare a questa iniziativa di sensibilizzazione io e Alessandra di Stampi Biscotti abbiamo chiesto di creare dei biscotti a tema gatto durante il mese di ottobre, che LILT dedica proprio alla prevenzione del tumore del seno.

Questi sono i biscotti creati in onore di Valentina e di tutte le donne:

© Manuela Pezzopane: “12 gattini rosa. Il mio piccolo contributo a questa iniziativa di sensibilizzazione nel mese della prevenzione, organizzata da Sasha Carnevali e Alessandra Manuel Stampibiscotti e dedicata a Valentina Giove. Ottobre sta finendo, ma ogni mese (rappresentato da un gattino) è buono per fare prevenzione. Fondamentale per la diagnosi precoce.”
biscotto nastrino rosa gatto
© Gessica Salerno: “Partecipo veramente volentieri a questo bellissimo contest, con il mio biscotto in pasta frolla ricoperto di pasta di zucchero , che per me racchiude lo spirito di questa iniziativa… un piccolo cuore da cui si ricava il viso di una dolce micetta con il suo fiocco rosa 💖”
Raffa Montera: “Biscotti di pasta frolla con inserto in pdz dipinto a mano…una gattina con due micetti 😍”
biscotto nastrino rosa gatto
© La Rò
biscotto nastrino rosa gatto
© Laura Casti: “Lo so che non sono perfetti (sto ancora sperimentato con la ghiaccia reale) ma fatti col cuore”
biscotto nastrino rosa gatto
© Samanta Folini: “Non conoscevo Valentina ma le dedico con tutto il cuore i miei biscotti”
biscotto nastrino rosa gatto
© Alessandra Gentili: “Il mio primo biscotto decorato…..e lo voglio dedicare a Valentina, so che le piacevano i gatti…… #nastrinorosa perché la prevenzione è importantissima e non bisogna averne paura!”
biscotto nastrino rosa gatto
© Hermana Loca: “Dedico a tutte le mie amiche❤ (non ho bisogno di taggarle, loro lo sanno), ed a tutte le donne in generale, questo biscotto con cui partecipo al contest #nastrinorosa
Questo è il mese della prevenzione! Facciamola!”
biscotto nastrino rosa gatto
© Marika Bortolin: “Ottobrᥱ….ιᥣ mᥱsᥱ rosᥲ!! Prᥱvᥱᥒιrᥱ ᥱ̀ mᥱgᥣιo ᥴhᥱ ᥴᥙrᥲrᥱ 😘”
biscotto nastrino rosa gatto
© Filomena Tavano: “Lo so, con questo lavoro anticipiamo le festività….ma qualche giorno fa ci siamo divertite in famiglia a fotografare il nostro gattino siamese, regalo richiesto dalle mie figlie due anni fa per Natale…
La situazione mi ha ispirata ed è nato questo set di cookies…
“My Christmas Gift” ….
#nastrinorosa
biscotto gatto
© Red Carpet Cake Design: “In onore della nostra amica Valentina ci siamo presi un attimo di tempo dalla frenesia del laboratorio per dedicarle questo piccolo gattino stregato in pasta frolla con decoro in ghiaccia reale . Valentina l’abbiamo conosciuta come studentessa e ci ha dato subito molte soddisfazioni entusiasmandosi per il mondo dei biscotti e della ghiaccia reale. Dopo esserci confidati le nostre storie causate dal tumore da allieva si è trasformata in cara amica. Ammiro molto la grande forza che ha trasmesso con la sua battaglia ( che mi ricorda molto la caparbietà con cui ha lottato la mia mamma) e la passione con cui ha vissuto e inseguito i suoi sogni . Vogliamo onorare tutto ciò raccontando la sua storia e invitando tutti ad amare la vita e a fare attenzione usando tutti gli strumenti di prevenzione in nostro possesso per arginare il più possibile questa terribile malattia.”
© RO MA NI: “Ho potuto conoscere Valentina Giove, solo dopo.. Ho guardato le sue creazioni, la sua famiglia, i suoi sorrisi.. ed ho capito quanto possa mancare.
Ho pensato molto al significato ed all’importanza che avesse per me la prevenzione e ciò che volessi trasmettere, in silenzio, attraverso un biscotto.
Allora ho immaginato a quanto forte sia la perdita dei capelli e ciò che molto spesso significhi per una donna, ed ho voluto che, le ciocche perse, anziché una sconfitta, diventassero proprio loro, il fiocco rosa.
Partecipo al contest #nastrinorosa in onore di Valentina.
Biscotti in frolla, dipinti su pasta di zucchero (la donna) e su ghiaccia (il gatto)
Fiori in ostia dipinta. Occhi del gatto in isomalto tridimensionale.
Merletto su ghiaccia dipinta
There is always & hope”
Ritratto di Valentina Giove
© Pina Di Pascale: “È l’ultimo giorno per poter contribuire a questa bellissima iniziativa, ma non è mai l’ultimo per poter amarsi e prevenire!
Grazie ad Alessandra Manuel Stampibiscotti e a Sasha Carnevali per questa campagna di sensibilizzazione alla prevenzione in ricordo di Valentina Giove.
#nastrinorosa
Biscotto dipinto a mano su pdz”
biscotto nastrino rosa gatto
© Alessandra Manuel: “Comincio io con il primo post (fuori “concorso”) dedicato alla nostra amica Vale. Questi sono i miei primi SLICE COOKIES A FORMA DI GATTOOOOOO… non perfetti, con buchetti, ma… Adoro questa tecnica… l’emozione di quando tagli la fetta di biscotto e non sai se hai fatto un disastro o una magia!!!!

A chi vanno le due ecografie mammarie?

Lo spirito di questa iniziativa è stato colto da tutti i partecipanti, che ringraziamo di cuore.

Pagheremo le ecografie, bonificando direttamente i centri diagnostici da loro scelti, a Hermana Loca e RO MA NI per il potente messaggio simbolico che esprimono le loro creazioni. Ci teniamo anche a dare una menzione speciale a Pina Di Pascale, che ci ha profondamente commosse con il suo bellissimo ritratto di Valentina – le sarebbe piaciuto moltissimo.

Ringraziamo tutti i partecipanti a questo ricordo collettivo e vi esortiamo a controllare sempte la vostra salute con check up regolari!