Come si fanno le cupcake della festa del papà

Un altro capitolo nella nostra “scuola di cupcake”, questa volta dedicata alla festa di San Giuseppe: ecco come si fanno le cupcake della festa del papà, con questo tutorial alla portata dei bambini più grandicelli.

cupcake per la festa del papà

Come si fanno le cupcake della festa del papà

La nostra amica Lisa Furlan di Sognando Cupcake lo ha realizzato per noi usando come base delle cupcake (serve una ricetta?) decorate con un ciuffo di buttercream e poi con dischi di pasta di zucchero realizzati con pochi semplici passi.

1. Per prima cosa realizzate quattro dischi di pasta di zucchero bianca, che saranno la base dei topper. Sul primo realizzate una piccola incisione verticale.

tutorial 01
2. Piegate delicatamente i due lembi separati dall’incisione, per formare un colletto. Incidente leggermente la superficie del topper per realizzare la giuntura della camicia. Da un piccolo cilindro di pasta di zucchero bianca realizzate quattro piccoli bottoni e, con della pasta di zucchero sempre bianca, stesa sottile, un taschino.

tutorial 02
3. Applicate i bottoni e il taschino con della colla alimentare e con una rotella dentellata realizzate le cuciture del taschino.

tutorial 03
4. Per realizzare la camicia, prendete della pasta di zucchero verde e ritagliatela dandole la forma della cravatta e del nodo. Realizzate le cuciture lungo il bordo con una rotella dentellata.

tutorial 04
5. Ripetete il passaggio al punto due per realizzare il collo della camicia. Quindi applicate prima la cravatta, poi il nodo, con della colla alimentare.

tutorial 05
6. Per realizzare i baffi stendete della pasta di zucchero marrone. Usate un tagliapasta per ottenere un cerchio, e disegnate con un coltellino affilato una doppia curva a S. Prestate attenzione alla simmetria del disegno.

tutorial 06
7. Stendete della pasta di zucchero verde e azzurra e tagliate delle strisce sottili. Applicatele sopra il terzo cilindro bianco e incollatele con poca colla alimentare per non fare sbavature. Quindi passate leggermente il matterello per farle aderire.

tutorial 07
8. Con un tagliapasta circolare eliminate l’eccesso lungo i bordi. Separate le due metà  di pasta di zucchero marrone realizzate al punto 6 e girate sottosopra una delle due.

tutorial 08
9. Applicate i baffi al topper con della colla alimentare.

tutorial 09
10. Stendete altra pasta di zucchero marrone e ricavate un cerchio con un tagliapasta. Stavolta con il coltellino disegnate una curva meno pronunciata, ma sempre simmetrica.

tutorial 10
11. Ripetete il procedimento al punto 7 con altre strisce di pasta di zucchero verde e azzurra. Separate le due metà di pasta di zucchero marrone.

tutorial 11
12. Girate sottosopra una delle due metà marroni e applicatele al quarto topper.

tutorial 12

Ed ecco finite le cupcake per la festa del papà!

fathers day cupcakes

 

Per la festa del papà puoi realizzare una torta ispirata al suo mestiere: guarda qui, ci sono proprio tutti!

© I dolci pasticci Crocy
© I dolci pasticci Crocy

E poi… non puoi fagli mancare le zeppole di San Giuseppe!

Zeppole di San Giuseppe fritte tradizionali
Zeppole di San Giuseppe, la ricetta napoletana originale.