World’s Best Cakes

La copertina di World's Best Cakes. Photo © Šárka Babická
La copertina di World’s Best Cakes. Photo © Šárka Babická

L’inglese Roger Pizey ha raccolto ricette da tutto il mondo, spaziando ogni continente, per proporre queste 250 torte, dal pan di Spagna con lamponi e chantilly al kugelhopf al cioccolato: un librone da salotto e da cucina, da sfogliare sul divano prima di sporcarlo con farine e uova.
Si scoprono così che torte si mangiano in Mozambico, Macao, Giappone, Russia, Cina, Israele, Nuova Zelanda, Turchia, con particolare attenzione a quelle europee, inglesi in testa.
Le foto sono attraenti e le ricette dettagliate, precedute da una breve nota che ne spiega la provenienza e gli eventuali rituali.
I dieci capitoli sono divisi per tipologia di dessert, dalle crostate alla piccola pasticceria, dalle paste lievitate alle grandi torte celebrative per matrimoni e feste religiose.

Kransekaka, dolce celebrativo scandinavo.
Kransekaka, dolce celebrativo scandinavo. Da World’s Best Cakes. Photo © Šárka Babická

I dolci di Roger Pizey sono conosciuti in tutta Londra: ha lavorato sotto Albert Roux prima di diventare executive chef di diversi ristoranti di Marco Pierre White, uno dei cuochi tristellati più famosi al mondo.
Se il suo capo si è distinto come la rock star dell’alta cucina internazionale degli anni ’90, Pizey da bravo pasticcere e panificatore mostra un carattere “più dolce”: “una casa piena del profumo di qualcosa che cuoce in forno, è una casa speciale” scrive nell’introduzione al libro, che chiude dichiarando: “Ricordatevi che fare torte dovrebbe essere sempre una cosa divertente e mai una fatica. Una torta fatta con un sorriso è decisamente la migliore torta possibile”.
Non possiamo che sottoscrivere.

Pastel de chocolate mexicano
Pastel de chocolate mexicano. Da World’s Best Cakes. Photo © Šárka Babická

Per chi: i gastrocuriosi che vogliono viaggiare da casa.

Titolo: World’s Best Cakes
Autore: Roger Pizey
Lingua: Inglese
Editore: Jaqui Small
Pagine: 303
Prezzo: 31,79€ su amazon.it