Mare, mare e ridondanza barocca a Catania
Appartengo a quella categoria di persone che non riescono a vivere senza il mare…
Lo cerco e lo respiro appena posso, e sono fortunata, perché abito in una città in cui il mare non mi può mancare.
Ha la tinta del mare della Sardegna il mio colore preferito, del quale mi circondo in tante cose, e sono sempre di mare molti oggetti che mi attraggono e mi ispirano, che siano pezzi di conchiglie buttati dalle onde sulla spiaggia oppure oggetti creati ad arte nella vetrina di un negozio…
Così, tra un incontro cioccolatoso in confetteria e un paio di oggetti d’arredamento, sposati a conchiglie e cose di casa mia, nasce questo articolo… ma non è neanche vero, perché in realtà l’origine è una foto che ha fatto Marcella: da lì si è innescato un processo. Una foto bellissima scattata a Catania…
La Sicilia… i panorami mozzafiato, la cultura di ogni epoca, sempre così assolutamente peculiare, le architetture che ti fanno girare la testa… Sarà che ne ho un quarto nel sangue, ma quando c’è aria di Sicilia rimango sempre stordita…
Tinte tranquillizzanti che amo, quelle della singolare mostarda di mosto dalle piacevoli forme, ritratta nella foto di Marcella in tutti i toni dal beige al grigio, così ben miscelati…
La formina al centro della foto riproduce una conchiglia e mi ha fatto venire voglia di questi biscotti:
Sono in pasta frolla, rivestiti e decorati in cioccolato plastico, rifiniti con ghiaccia reale e sassolini di cioccolato (irresistibili, si comprano in confetteria).
Per ottenere un buon mix di colori ho marmorizzatol’impasto:
Da quella conchiglia ho divagato, perché le conchiglie sono una cosa che amo. Ne ho molte, ma i miei preferiti sono i conus:
Ho provato a riprodurli su questi biscotti, anch’essi in pasta frolla rivestiti e decorati in cioccolato plastico e rifiniti con ghiaccia reale.
Dalle conchiglie sono passata ai ricci, anzi, a scheletri di riccio in cioccolato plastico decorato con ghiaccia reale. All’interno c’è un cuore di pan di Spagna, annegato in ganache di cioccolato bianco e guarnito con polpa fresca di passion fruit…
L’ultimo gruppo di biscotti in pasta frolla (sempre decorati in cioccolato plastico e rifiniti con ghiaccia reale) si ispira ad un bellissimo soffitto decorato di Palazzo S. Giuliano a Catania, grazie ad altre piacevoli foto scattate e mandatemi da Marcella. Sapete, ho un’autentica passione per i soffitti decorati, affrescati o a stucchi, vago sempre con il naso per aria e ricevere queste foto è stato estremamente interessante…
E adesso vado da Marcella… mi ha invitata a pranzo e le porto queste cose, vediamo se le piaceranno…
Dolcimaterieprime – Francesca Belfiore
dolcimaterieprime.blogspot.com