Come organizzare una festa a tema Frozen
Tutte le bambine (e non solo!) ora vogliono una festa a tema Frozen per il compleanno: estate o inverno non importa, quel che conta è che l’atmosfera sia glacialmente magica, i colori delle decorazioni bianchi e azzurri, i giochi pensati per vivere le meraviglie del regno di Arendelle nel prorio salotto!
Per prima cosa bisogna pensare alla torta: una torta di cake design decorata con i personaggi di Elsa, Anna, Olaf, Kristoff, Sven come queste (ce ne sono decine) o copiata dalle 10 torte di Frozen più belle.
Se volete ordinarla, consultate l’elenco dei cake designer italiani per trovare quello più vicino a casa vostra. Se volete farla in casa, vi consigliamo di usare una ricetta come questa squisita white cake (omettete l’aroma di rosa e aggiungete se volete del colorante azzurro) e di decorarla con pasta di zucchero.
Quale che sia la torta che sceglierete, farà un figurone su questa alzata di cartone (costa 6.60€):
Una cosa da fare con i bambini che parteciperanno alla festa? Sicuramente i biscotti a forma di fiocco di neve: con una semplicissima “frolla 1-2-3” senza uova, un glassa di zucchero a velo ed acqua spalmata con il cucchiaino e delle codette bianche e azzurre saranno in grado di produrre da soli qualcosa di speciale per l’occasione.
Un’altra sorpresa da preparare con i bambini sono i cristalli di zucchero: un vero esperimento scientifico che necessiterà di qualche giorno di “riposo” durante il quale vedrete i cristalli aggregarsi man mano. Una volta pronti, potete usarli come regalini da portare via o come decorazione per la torta… si conservano per mesi, quindi potete comodamente inziare in anticipo! Vi spieghiamo in questo tutorial come fare:
Potete creare un intero banchetto come quello di Dolcimaterieprime: una sweet table completamente gluten-free, realizzabile seguendo questo passo-passo.
La tavola può essere coperta da due tovaglie usa-e-getta, una azzurra sotto e una bianca sopra, i cui lati possono essere tagliati per formare dei ghiaccioli, come nella foto di Kara’s Party Ideas:
E per quanto riguarda le decorazioni? Sul sito della blogger Postreaddiciòn sono disponibili da scaricare gratis sagome di carta per addobbare la stanza, per ricoprire i bicchieri di carta, per personalizzare i pirottini per cupcake, per mandare inviti e incartare cioccolatini.
Potete creare dei festoni potete realizzare in casa i fiocchi di neve con carta e forbici, seguendo questo videotutorial:
Unendo i fiocchi con del filo di nylon trasparente o un nastro azzurro, potete creare delle ghirlande verticali o ondulate… per una nevicata di addobbi!
Infine per i regalini del dopo-festa, c’è chi ha pensato a kit speciali con oggetti vari, come questo che contiene 6 bustine regalo Frozen; 6 bolle di sapone Frozen; 6 penne Frozen, 6 matite Frozen:
Oppure come questo pacchetto con 6 diademi con le principesse Anna e Elsa:
I regalini possono anche scendere da una pignatta da costruire con cartoncino, usando i colori bianco, azzurro e argento e fiocchi di neve ritagliati uguali a quelli dei festoni: è un’attività creativa divertente da fare con i bambini!
Questo tutorial inglese, ma molto chiaro e intuitivo, insegna a fare una bellissima pignatta a forma di Olaf:
Oppure può essere comprata già pronta una piccola pentolaccia con le principesse, come questa:
Tutti pronti per cantare con Elsa mentre preparate la festa?
O meglio ancora, ad organizzare per gli ospiti un karaoke a tema Frozen?! Su Robedacartoon.it c’è il kit completo per rendere la festa davvero indimenticabile!
(Post realizzato in collaborazione di Robedacartoon.it)