Come si dipingono fiori su biscotti coperti in cioccolato plastico

fiori su biscotti

Per celebrare la primavera, per guardare qualcosa di bello, per la soddisfazione di creare qualcosa di unico: è così che sbocciano questi fiori su biscotti, dipinti su cioccolato plastico con una tecnica simile all’acquerello.

Il tutorial per realizzare questi biscotti dipinti è firmato da Silvia Riboldi, in arte Torte in Testa, oro nella categoria “Small decorative” con questa torta:

gold medal cake international

e terzo assoluto in “Special occasion” al Cake International di Birmingham 2016 con questa:

silvia riboldi

Quale insegnante migliore, dunque, per condurci nell’arte della pittura su cialda di pasta di zucchero o cioccolato plastico?

Prima di lasciare la parola a Silvia, vi ricordiamo che la ricetta migliore del cioccolato plastico è quella di Dolcimaterieprime e che la trovate sul suo blog.

“Saranno le giornate che si allungano con la luce che resta fino a tardo pomeriggio, saranno le prime avvisaglie della moda primaverile, fatto sta che la voglia di realizzare qualcosa legato alla prossima stagione è arrivata.
Così in omaggio ai fiori che sbocceranno fra due o tre mesi ho preparato dei biscotti rivestendoli con la loro immagine.
Per questo lavoro ho sostituito il cioccolato plastico alla pasta di zucchero.

Ho realizzato diverse forme e su quella quadrata ho dipinto una peonia.
Procuratevi colori alimentari in polvere, ottimi pennelli e alcol alimentare.
Per prima cosa bisogna riprodurre l’immagine sul cioccolato plastico.
Io, sapendo disegnare, l’ho accennata con una velatura molto lieve di colore, altrimenti con un punteruolo ricalcate l’immagine da una fotocopia in modo che sul cioccolato resti impressa la sagoma.

Iniziate a pennellare con velature molto molto leggere, sovrapponendo i vari strati per fare le sfumature.
1

Al termine preparate un po’ di colorante in polvere del colore scelto (pesca in questo caso) e con un piccolo pennello piatto date contrasto alle parti più scure usando la polvere senza alcol.

2

3

4

Ripetete per le altre piccole forme con i fiori che avrete scelto (oltre alla peonia io ho rappresentato la gardenia, la rosa e la magnolia).

DSCN5944 copia
Per terminare e dare preziosità alle pitture, ho colorato lo sfondo con dell’oro.

La procedura è la medesima. La polvere oro del colorante va diluita nell’alcol lasciandola però meno fluida.

5b
Alla terza passata il colore resterà uniforme e coprente.

5

Vi sono piaciuti questi biscotti decorati a pennello da Silvia? Allora guardate le altre sue creazioni inserite nella gallery delle torte dipinte a mano

torta botticelli cake
© Silvia Riboldi (Torte in testa) con questa torta ispirata alla Primavera di Botticelli ha vinto la medaglia d’argento al Cake International di Birmingham 2015

 

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali