Dolci per un anno – Idee, ricette senza glutine e decorazioni per 12 mesi

dolci per un anno

“Questo libro è un calendario, ma un po’ sottosopra perché inizia con marzo anziché con gennaio. Considero infatti la primavera come l’origine di tutte le cose, il risveglio, il desiderio, la luce”.
Così avverte l’autrice prima di aprirci gli scrigni dei suoi dolci elegantemente concepiti e decorati.cake design senza glutine

Se seguite Cakemania, saprete che Francesca Belfiore e il suo blog Dolcimaterieprime hanno contribuito a questo sito con idee, consigli, ricette e contenuti unici fin dai suoi primi giorni.
Anzi, se non ricordo male, la prima rubrica affidata a un collaboratore esterno fu proprio la sua… Putroppo per me e felicemente per lei, da allora gli impegni di Francesca si sono tanto moltiplicati tra corsi, consulenze, e le sue incessanti sperimentazioni allo sportello del forno caldo, che la sua  rubrica ha finito per congelarsi.
Se avete sentito la sua mancanza, potete mitigarla con questo libro autoprodotto: immaginato scritto fotografato impaginato tutto da lei.
Quindi sì, questa è una recensione partigiana: adoro quello che fa Francesca dal giorno in cui si è presentata al Cakemania Club (l’evento con cui nel novembre del 2011 fu festeggiata la nascita del primo sito italiano dedicato al mondo dei dolci e del cake design) portando una torta al cocco e al cioccolato bianco che riproduceva la facciata del Palazzo Ducale di Genova.torta_Palazzo_Ducale_Genova
…Per dire il genere di cose che fa questo architetto prestato al restauro e poi alla pasta di cioccolato (che non è il cioccolato plastico, e che ha inventato per sostituire la pasta di zucchero con qualcosa di più goloso).
Un libro che dobbiamo essere felici sia stato progettato in totale indipendenza, e che adesso merita l’attenzione di un editore che lo ristampi con una copertina rigida, carta spessa, e come minimo in formato 30×20.

torta decorata senza glutine

“Dolci per un anno” è una carrellata di ricette e di dolci decorati con tecniche miste che spesso sono state create sul momento, e che vengono illustrate senza far segreto dei tentativi che hanno preceduto i successi.
Da adottare subito la ghiaccia reale fatta con albumi pastorizzati (da congelare a palline o cubetti nel freezer e tirare fuori all’occorrenza) e zucchero di canna; la suddetta pasta di cioccolato; il latte di mandorla fatto in casa, dolcificato con i datteri: con il liquido si fa la crema pasticcera, con la polpa avanzata macaron, pasta frolla o pasta di mandorle (ovviamente ci sono le ricette).

stella
Una cosa che vi svelo oggi è che Francesca sta ai dolci come Beethoven sta alla musica: come lui componeva capolavori anche una volta diventato sordo, lei compone torte e dessert ascoltando la consistenza e il profumo degli impasti che con la sua intolleranza al lattosio non può più assaggiare.
Eppure la sua padronanza delle creme, delle ganache, dei lievitati al burro si affina sempre di più: ve lo garantisce una che ha la fortuna di essere stata invitata a testare le sue nuove preparazioni per dare un giudizio critico che sa mai trovare una pecca.
Ho provato molte delle ricette pubblicate in questo libro, ed è grazie a questi assaggi guidati che ho scoperto che quel che dice Francesca dei dolci senza glutine è vero: possono essere più buoni di quelli “normali” – non a caso lei stessa si ritrova a farli anche quando non ce n’è bisogno.
C’è molto a cui ispirarsi…

torte senza glutine

Per chi: ama la storia dell’arte e scopriela applicata ai dolci… senza glutine!

Titolo:
Dolci per un anno – Idee, ricette senza glutine e decorazioni per 12 mesi

Autore:
Francesca Belfiore 
Numero di pagine: 137

Editore:
CreateSpace Independent Publishing Platform; 2 edizione (26 luglio 2015)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1514666405
Prezzo di copertina: 17€

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali