Le 10 migliori ricette di Natale
Arrivano le feste e siamo tutti alla ricerca di ricette di Natale che siano facili ma ci facciano fare bella figura, che stuzzichino il palato dei grandi ma piacciano anche ai piccini.
Abbiamo quindi selezionato le nostri 10 migliori ricette di Natale per voi: un vademecum da tenere vicino e consultare quando avete voglia di rilassarvi in cucina (è il momento per il panettone fatto in casa) o bisogno di presentare un dolce in gran fretta (ben arrivato, tiramisù di Natale!).
Quasi gingerbread, omini di (finto) panpepato: ai bambini non piacciono le spezie, ma amano il gingerbread man? Eccolo in versione soffice, una famiglia di piccole torte dal gusto dolce e delicato! (leggi qui la ricetta)
Pavlova di Natale: il classico dolce che viene dagli antipodi, rivisitato con una guarnizione porta-fortuna di melagrana e arachidi (leggi qui la ricetta)
Ciambella delle feste: rallegrata dai colori natalizi dei canditi, dei pistacchi e dei mirtilli rossi piacerà a grandi e piccini e farà una gran figura al centro della vostra tavola delle feste. C’è una piccola quantità di caffé, che scoprirete essere quasi impercettibile e conferire invece una profondità di gusto davvero speciale al cioccolato. (leggi qui la ricetta)
Biscotti allo zenzero: profumano la casa senza insistere sullo speziato: hanno più personalità di una frolla, ma piacciono anche ai bambini più piccoli. Decorateli con una semplice ghiaccia fatta con qualche cucchiaio di zucchero a velo mescolato con poche gocce di succo di limone filtrato: li complementerà benissimo. (leggi qui la ricetta)
Pandolce genovese: una tradizione così antica che potete immaginare cavalieri e dame a godere di questo dolce, che, credeteci, fatto in casa prende tutta un’altra levatura rispetto ai prodotti in commercio! (leggi qui la ricetta)
Panettone di pasta madre: Dolcimaterieprime ci regala la sua ricetta, un panettone che è un atto d’amore, realizzato con lievito madre. Sapete qual è il trucco per farlo rimanere alto e ben lievitato dopo la cottura? Va bene, vi diamo un piccolo suggerimento… ferri da maglia! (leggi qui la ricetta)
Zuccotto di Natale: una torta gelato a dicembre? E perché no? Lo scrigno di panettone irrorato di marmellata di arance amare al whisky lo rendono natalizio e festivo. Così facile da realizzare che non servono dosi, si va a occhio, e anche velocemente! (leggi qui la ricetta)
Tiramisù di Natale: il dolce italiano più famoso nel mondo (lo sapevate? La sua popolarità rasenta quella della pizza) si veste a festa e si ingioiella di marron glacé e arance candite. Un dessert ricco e seducente grazie all’aiuto del Cointreau. (leggi qui la ricetta)
Cupcake di Natale: il profumo inebriante di mandorle e clementine vi riempirà la casa. Grana rustica e umida, una spirale di cream cheese frosting et voilà, ecco le cupcake senza glutine perfette per tutti gli ospiti! (leggi qui la ricetta)
Biscotti al vin brûlé: tra i più grandi piaceri dell’inverno c’è quello di tenere tra le mani un caldo bicchiere di vin brûlé e inspirarne i fumi aromatici fino a stordirsi. Momenti preziosi che ci hanno ispirato questi biscotti: come legante hanno una riduzione di vino rosso e spezie al posto delle uova, e sono quindi adatti a chi ne è intollerante. (leggi qui la ricetta)
Scopri i 10 dolci di Natale più buoni del mondo: foto e ricette per guardarli e gustarli tutti!