Cupcake di Natale alle mandorle e clementine

Se fosse solo per il profumo di clementine, così invernale, caloroso e natalizio, che invaderà la vostra casa dovreste provare questa ricetta per cupcake di Natale che, con le stesse dosi, nasce come una torta di Nigella Lawson. Ottima senza alcun dubbio, ma che tende a rompersi quando la si sforma perché non ci sono glutine o burro a tenerla insieme. Abbiamo allora pensato di ottimizzarla tramutandola in una dozzina di cupcake arricchite da una spirale di frosting di Philapdelphia. La grana rustica e la consistenza umida data dalle mandorle in polvere le renderà piacevolmente diverse dalle vaporose tortine abituali.
Ingredienti:
5 clementine non trattate
6 uova
225gr zucchero
250gr mandorle in polvere
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
Per il frosting:
100gr burro morbido
200gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
150gr zucchero a velo
Metodo:
Mettete le clementine in una casseruola che le contenga abbastanza di misura, coprite (intere e con la buccia) con due dita d’acqua e fatele sobbollire scoperte finché non l’avranno assorbita quasi tutta; ci vorranno quasi due ore.
Lasciatele raffreddare e fatele a pezzi con le mani; togliete i semi e frullate (o passate al mulinello) tutto il resto.
Se non avete le mandorle in polvere, tritate quelle intere insieme allo zucchero (non da sole, o butteranno fuori l’olio) interrompendovi spesso per non scaldare la lama.
Sbattete le uova con lo zucchero (se non l’avete usato per tritare le mandorle), aggiungete le mandorle e il lievito e infine la polpa di clementine.
Versate il composto nei pirottini per cupcake già sistemati nei buchi di una teglia da muffin (se non vengono contenuti si allargano sotto il peso del composto e le cupcake prendono una forma disordinata) e infornate a 190° per circa 20 minuti: per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti al centro di una tortina, se esce pulito le cupcake sono pronte.
Lasciatele raffreddare completamente prima di coprirle con il frosting ottenuto mescolando con un cucchiaio lo zucchero a velo, il burro e il formaggio.
In più – aggiungete un cucchiaino colmo di cannella, noce moscata e chiodi di garofano polverizzati insieme per un’aroma festivo più intenso.
Potrebbe interessarvi anche…
Come si fanno cupcake perfette: le 10 regole di Cakemania
Guarda tutto lo SPECIALE NATALE di Cakemania per altre fantastiche idee da copiare per le feste!

Scopri i 10 dolci di Natale più buoni del mondo: foto e ricette per guardarli e gustarli tutti!
