Plumcake senza bilancia: ricetta facile e light

ricetta plumcake
Plumcake senza bilancia: così facile che i bambini possono farlo da soli! Photo © Cakemania®

Bastano letteralmente 10 minuti per mettere insieme questo plumcake dal delizioso sapore infantile. Ed è così facile, grazie alle misurazioni fatte direttamente con il vasetto dello yogurt, che potete farlo preparare direttamente ai vostri bambini: pensate con quanto orgoglio ne porteranno a scuola una fetta per la merenda!

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt da 125gr
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00 (o misto farina/amido di mais)
½ vasetto di burro fuso (o olio di semi)
2 uova
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale.

Metodo:
Accendete il forno a 160°. Se non usate l’olio di semi, infilateci subito lo stampo da plumcake con la quantità di burro che a occhio riempirebbe mezzo vasetto di yogurt. Mentre questo si scioglie versate in una ciotola lo yogurt, poi lo zucchero e le uova.
Sbattete con una frusta a mano, aggiungete la farina, il lievito setacciato (basta un colino da té per evitare grumi), il sale, amalgamate e aggiungete il burro fuso. Usate quello rimasto sul fondo della teglia per ungerla, versate il composto della torta e infornate. Il plumcake sarà pronto dopo 45-60 minuti: calibrate il grado di doratura a seconda dei vostri gusti.

In più: variate la ricetta di base aggiungendo goccie di cioccolato, mirtilli rossi (cranberry) o uvetta; oppure usando uno yogurt alla fragola/albicocca/banana/pesca/ananas/mirtilli e aggiungendo gli stessi frutti freschi all’impasto; altrimenti solo uno yogurt agli agrumi, con  senza scorza grattugiata, per un aroma di limone o arancia; o ancora mescolando a metà dell’impasto tre cucchiai di cacao amaro setacciato: versate il composto chiaro e quello scuro nello stampo, passate un cucchiaio avanti e poi indietro in mezzo all’impasto e avrete un plumcake variegato.