Come sformare il budino dallo stampo

Sformare un budino perfettamente è facile, se sai come farlo: con questo trucco è impossibile sbagliare!

come si sforma un budino

Come si sforma un budino? Guardate bene quello in foto. Guardate lo stampo: notate quei bellissimi decori, appena accennati? Ci sono anche sul budino, perché ho usato il trucco giusto: il trucco “eureka”.

stampo per budino
Il mio stampo vintage francese: è degli anni ’50 e l’ho pagato solo 10 euro. Incredibile, vero?

Come estrarre il budino dallo stampo senza rovinarlo: il trucco semplice e veloce

Il mio budino è a base di latte (vaccino, ma potrebbe essere vegetale), cacao, zucchero e amido, ma il trucco per sformare il budino perfettamente funziona anche con il budino al cioccolato facile facile o con il budino di orzata. Il budino ha il bellissimo potenziale di uscire perfetto dal suo stampo quando le proporzioni degli ingredienti lo rendono abbastanza sodo e gelatinoso (qualità determinate dalla quantità di amido) e quando si ha questa semplice accortezza.

Metodo

Prima di riempirlo con il budino, versate sul fondo dello stampo 1 cucchiaio di acqua o liquore (rum, Amaretto, whisky, cognac, Grand Marnier…).

Il liquido scelto non si mescola alla crema; invece, per effetto del principio di Archimede, si alza intorno al budino creando un velo di separazione tra questo e lo stampo.

Quando il budino è freddo di frigo, passate la punta di un coltello intorno ai bordi, e poi allontanate delicatamente il budino dai lati dello stampo con un dito per accompagnarlo leggermente verso il centro.

Mettete un piatto sopra lo stampo e tenendo piatto e stampo tra due mani, capovolgeteli entrambi con decisione. Una scossa o due e il budino verrà giù!

budino al cioccolato

Un ultimo consiglio per sformare il budino…

Attenzione: se reputate di voler o dover sbattere il piatto sul tavolo per aiutarvi, fatelo su un asciugamano ripiegato: io ho rotto una alzata di vetro quella volta che ho avuto fretta e non l’ho fatto.

Voi fate i budini in casa? Busta pronta o ingredienti vostri? (E secondo voi, io questo come l’ho fatto?).

Potrebbe piacerti anche…

Budino di orzata

budino di orzata

Bonèt, il tradizionale budino piemontese di cioccolato e amaretti

bonèt
Bonet, budino a base di cacao e amaretti