Come si fanno le cupcake Epifania con i Re Magi

Un facile tutorial di cake design per fare in pochi passi queste deliziose cupcake Epifania con i Re Magi – Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e un irresistibile, simpaticissimo cammello in pasta di zucchero!

cupcake Epifania con i Re Magi
© Sognando Cupcake

Come si fanno le cupcake Epifania con i Re Magi

Questo passo passo è stato realizzato da Sognando Cupcake per Cakemania (come quello quello delle cupcake per la scuola, per Halloween, per Natale). Il suo blog non parla solo di cake design ma anche della sua vita di mamma italiana a Dublino: ve lo consigliamo perché è scritto in maniera brillante e autoironica: una lettura davvero piacevole!

Ecco come si fanno le cupcake Epifania con i Re Magi

        IMG_5813

1. Per prima cosa ricoprite di pasta di zucchero quattro cupcake. Usate del rosa e del marrone. Schiarite il marrone con il bianco per ottenere il terzo colore, e mescolatelo poi con dell’arancione pesca per ottenere il quarto.

IMG_5747

2. In della pasta di zucchero blu incidete un cerchio di poco più grande del diametro della cupcake e due strisce. Disegnate sulla superficie delle linee leggermente storte usando un coltellino. Con un tagliapasta circolare più grande riducete il cerchio ad una mezzaluna.

IMG_5749

3. Applicate una delle due fasce sulla sommità della cupcake marrone, in diagonale, usando della colla alimentare. Quindi applicate la mezzaluna, incrociandola circa al centro della fronte. Con un coppapasta circolare incidete la striscia che rimane e applicatela in orizzontale sotto le altre due. Togliete gli eccessi con un coltellino.

IMG_5815

4. Con tagliapasta incidete un cerchio in della pasta di zucchero bianca, o grigio chiaro. Con il coltellino disegnate delle linee verticali leggermente ondulate, quindi con un tagliapasta più grande incidete una mezzaluna.

IMG_5816

5. Applicate la mezzaluna sulla parte inferiore della cupcake rosa, e con lo stesso tagliapasta incidete un arco nella pasta di zucchero rimasta. Posizionate questa sulla parte superiore della cupcake rosa, per formare i capelli.

IMG_5757

6. Ripete i punti 4 e 5 con della pasta di zucchero grigia e applicatela sulla cupcake marrone chiaro.
Per disegnare il volto, usate delle palline di pasta di zucchero nera per gli occhi e dello stesso colore della cupcake per il naso. Usate pochissima colla alimentare per non creare macchie: vi aiuterà incidere dei piccoli buchi facendo pressione, per esempio, con il manico di un pennello.

 

IMG_5756

7. Per le corone, usate uno strumento a zigzag. Incidete della pasta zucchero e colorate con un colorante alimentare dorato in spray o in polvere. Se preferite il colorante in polvere, diluitelo con dell’alcol, per esempio della vodka.

IMG_5758

8. Ricavate una pallina, schiacciatela con le dita e coloratela con il colorante dorato. Applicate questa sul turbante blu e le corone sulle due cupcake con le barbe. I re Magi sono pronti.

IMG_5753

9. Per il cammello, prendete la quarta cupcake. Incidete nella pasta di zucchero dello stesso colore un ovale, e disegnate con un coltellino e un tagliapasta circolare più piccolo le linee del naso e della bocca. Usate due palline di pasta di zucchero dello stesso colore per le orecchie.

IMG_5754

10. Con pollice e indice allungate a goccia la pallina di pasta di zucchero, appiattitela leggermente e formate un incavo con una balltool.

camel cupcake

11. Applicate le orecchie all’altezza del naso con un velo di colla alimentare e due palline di pasta zucchero nere per gli occhi. Con della pasta di zucchero marrone, chiara o scura, potete ricavare un ricciolo da applicare sulla fronte.

magi cupcake
© Sognando Cupcake

Potrebbero interessarti anche…

Le torte decorate della Befana

© Cake & Art
© Cake & Art