Tutorial di cake design: quattro cupcake di Natale facili

cupcake di natale facili

Questo passo-passo è stato realizzato da Lisa Furlan, in arte Sognando Cupcake, in esclusiva per Cakemania. Noi adoriamo il suo stile pop, infatti le abbiamo commissionato anche un tutorial per cupcake a tema scolastico e per cupcake di Halloween.

1. Per realizzare l’albero di Natale, decorate con del frosting verde (ad esempio della crema al burro) una cupcake utilizzando una sac a poche con punta a stella.

cupcake albero di natale frosting
2. Per il bottone a forma di stelllina sulla sommità, stendete della pasta di zucchero gialla, ricavate con uno stampino una piccola stella, e incidete con una bacchetta da modeling due piccoli fori. Sfumate la stella con del colorante alimentare dorato in spray oppure in polvere (si dipinge su pasta di zucchero così).

IMG_5028
3. Applicate un sottile filo di pasta di zucchero rossa tra i due fori, e appoggiate il bottone sulla cima dell’albero.

IMG_5029

4. Per realizzare le gambe di Babbo Natale nella neve, piegate a forma di C un cilindro di pasta di zucchero rossa. Piegate schiacciandoli alle estremità due piccoli cilindri di pasta di zucchero nera, per gli stivali, e stendete una striscia sottile di pasta di zucchero nera, che sarà la cintura.

IMG_5039
5. Con una goccia di colla alimentate applicate gli stivali sulle due estremità delle gambe, e applicate anche un cordoncino, sempre di pasta di pasta di zucchero nera, per creare un risvolto. Per il bastoncino, incollate con pochissima colla alimentare un cilindro di pasta di zucchero rossa e uno bianco, e arrotolatelo su se stesso. Fatelo rotolare nello zucchero a cristalli finissimi per un effetto ghiacciato.

IMG_5040
6. Appoggiate le gambe di Babbo Natale e il bastoncino su un frosting bianco, per esempio una meringa svizzera. Potete aiutarvi con degli stuzzichini per ottenere una maggiore stabilità.

IMG_5054

7. Per realizzare la pallina di Natale, bisogna prima creare una cupola solida sopra la cupcake. Sbriciolatene una mescolandola con del frosting, come per realizzare un cakepop. Formate quindi una polpetta. Potete aiutarvi ad ottenere la giusta forma con un coppa pasta inserito in una ciotolina concava. Applicate la polpetta di cupcake sopra la cupcake da decorare, utilizzando un poi di frosting per unirle.

IMG_5047
8. Ricoprite la cupcake con della pasta di zucchero rossa. Ad un cilindro di pasta di zucchero gialla tagliate un’estremità, disegnate le scanalature tutto intorno con il coltellino, applicate una piccola pallina che inciderete al centro con una bacchetta da modeling e colorare con il colorante dorato.

IMG_5048
9. Applicate il gancetto sulla cima della cupcake con una goccia di colorante e decorate la vostra pallina. Per esempio con dei pois dorati, disegnati con un pennello e il colorante dorato bagnato nell’alcol.

IMG_5049

10. Per realizzare il pacco regalo, incollate tra loro diversi cilindri di pasta di zucchero rossa e verde, utilizzando pochissima colla alimentare.

IMG_5042
11. Stendete quindi con il matterello, sempre e solo nel senso delle righe, partendo dal centro verso un’estremità e poi dal centro verso l’altra estremità, per non deformarle. Incidete la pasta di zucchero con un cerchio di una misura leggermente superiore al diametro della cupcake.

IMG_5044
12. Ricoprite la cupcake con la pasta di zucchero. Stendete della pasta di zucchero rossa, tagliate due strisce sottili e incrociatele sul cupcake. Poi con altra pasta rossa formate un fiocco. Come spiegato al punto 5 realizzate un bastoncino bianco e rosso e incollatelo sulla cupcake. Poi applicate sopra il fiocco.

IMG_5081

Ed ecco pronte tutte e quattro le cupcake di Natale facili!

easy christmas cupcakes

Guarda anche come si fanno un tenero Babbo Natale in pasta di zucchero…

babbo natale in pasta di zucchero
Babbo Natale in pasta di zucchero – tutorial di cake design ©Dolcecomeunacaramella

… e questi irresistibili biscotti natalizi!

biscotti decorati babbo natale cakedesign
Biscotti Babbo Natale a spicchi © Dolci da sogno