Come si fanno le cupcake per la festa della mamma
Tutorial di cake design di base per imparare come si decorano con la pasta di zucchero quattro bellissime cupcake per la festa della mamma. Una bellissima idea per un regalo da presentare in una scatola bianca, con qualche petalo di rosa rossa e un fiocco rosso!
Questo passo passo è stato realizzato da Butter Days per Cakemania (come quello quello delle cupcake per la scuola e per la festa del papà). Il suo blog non parla solo di cake design ma anche della sua vita di mamma italiana a Dublino: ve lo consigliamo perché è scritto in maniera brillante e autoironica: una lettura davvero piacevole!
Cominciate preparando delle golose cupcake (qui trovate tante ricette), decoratele con un giro di crema al burro e tenete pronti dei dischetti di pasta di zucchero bianca (potete farla in casa con questa ricetta a prova di bomba).
Poi…
1. Per prima cosa preparate della pasta di zucchero marrone, e rossa in due toni, uno più scuro e uno più chiaro. Stendete la pasta di zucchero marrone, con un tagliapasta ricavate quattro cerchi e un tagliapasta ondulato leggermente più piccolo incidete un cerchio interno. La pressione non deve essere troppa per incidere il topper solo superficialmente.
2. Stendete la pasta di zucchero rossa e ricavate delle strisce sottili. Arrotolatele partendo da entrambe le estremità, per circa 3 o 4 giri, poi tagliate in modo da ricavare due girelle.
3. Con il pollice e l’indice assottigliate l’estremità interna della girella, quindi tagliate l’eccesso a circa mezzo centimetro. La girella dovrebbe essersi aperta leggermente ed essere diventata una rosellina. Ripetete fino a formare circa 15 o 16 roselline.
4. Prendete ora il primo topper. Incidete, superficialmente, un piccolo cuore. Vi servirà solo come linea guida, quindi il segno deve essere molto leggero. Applicate della colla alimentare lungo il bordo del cuore con un pennello e appoggiate una ad una le roselline: potete usare le più sottili per la punta del cuore.
5. Per fare il fiocco, vi serviranno quattro strisce di pasta di zucchero rossa tirata sottile e tagliata ad un altezza di circa 1 cm . Prendete la prima striscia, piegate il lembo sinistro verso l’interno e con pollice e indice pizzicate la parte interna del fiocco. Fate quindi lo stesso con il lembo destro.
6. Usate una striscia per coprire il centro del fiocco: appoggiatela sopra e ripiegatela nella parte posteriore sollevando il fiocco. Con un coltellino togliete un triangolo da una delle estremità delle due strisce che rimangono.
7. Appoggiate le strisce sopra uno dei dischi marroni usando un velo di colla alimentare quindi fissate sopra di esse il fiocco, sempre usando un po’ di colla. Le asole del fiocco tenderanno a chiudersi: per tenerle bene aperte aiutatevi con una balltool o lasciando asciugare il fiocco per mezz’ora con della carta da cucina a fare un piccolo spessore.
8. Con un tagliapasta ad espulsione realizzate circa 15 fiorellini. Mettete della colla alimentare sulla superficie del cilindro marrone, facendo attenzione a non sporcare i bordi. Appoggiate i fiorellini sulla colla facendo leggermente pressione: non devono essere troppo ordinati ma coprire tutta la superficie: appoggiateli senza un ordine preciso.
9. Realizzate un tagliapasta ad espulsione più piccolo altrettanti fiorellini, di colore rosso a contrasto. Mettete una punta di colla all’interno di ognuno dei fiorellini già sul topper e applicate quelli più piccoli.
10. Stendete della pasta di zucchero del rosso più chiaro e incidete con un coltellino un rettangolo da cui smussate due angoli. Con un beccuccio incidete un piccolo cerchio per creare un buco.
11. Usate un cilindro sottile per il cordoncino del bigliettino: piegatelo ad U e fate passare le due estremità prima all’interno del buco, quindi all’interno dell’asola. Dovete lavorare molto velocemente per non rompere il nastro di pasta di zucchero.
12. Posizionate con della colla alimentare il bigliettino sull’ultimo cilindro marrone e con un pennarello alimentare scrivete “mamma” o ciò che preferite. Tagliate l’eccesso del cordoncino.
Ed ecco le cupcake per la festa della mamma pronte per essere regalate!
Potrebbero interessarti anche…
Tutto lo speciale dedicato alla festa della mamma…
… e le torte per casalinghe disperate e mamme molto occupate!