La colomba per i bambini
Quando metto in lavorazione le colombe devo cominciare con molto anticipo, come per il panettone. Le faccio con il lievito madre e cerco di portarlo alle migliori condizioni per avere un impasto buono. Si comincia settimane prima per arrivare all’ultima settimana, in cui un rinfresco dopo l’altro il lievito madre prende forza e perde acidità, dando garanzia di un sapore unico. Poi si inizia la lavorazione e una lievitazione che dura due giorni, seguita con tutte le premure del caso…
Cosa succede però quando propongo una colomba alle mie bambine? Il risultato è sempre lo stesso: “non mi piacciono le mandorle!”, “non mi piacciono i canditi!”, “non mi piace la colomba!”…
Forse succede solo in casa mia ma, nel dubbio, se può essere utile a qualcuno, quest’anno la propongo “finta”: ho preparato una bella torta alla panna, farcita con marmellata o ganache di cioccolato, ricoperta con pasta di cioccolato e decorata con paperette e fiori in cioccolato plastico. Le gallinette al centro non sono fatte da me, ma troppo belle per lasciarle in pasticceria!
LA TORTA:
Base: Torta alla panna
Farcitura: ganache mista cioccolato bianco e al latte
Copertura: cioccolato plastico
Decorazione: Royal Icing
TORTA ALLA PANNA
INGREDIENTI:
3 uova
200gr. zucchero
180gr farina 00
70gr amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
250gr panna fresca
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
METODO:
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e amalgamate bene. Versate nella teglia e cuocete in forno statico a 180° per 50-60 minuti (dipende dal forno).
Dolcimaterieprime – Francesca Belfiore
dolcimaterieprime.blogspot.com