Torta facile di mele nascoste (Louisa’s cake)
Difficile capire che ci sono le mele in questa torta stra-facile e super-buona. Umida e morbida, perfetta per la colazione e la merenda.
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 20min
- Cottura
- 30min
Ho trovato questa ricetta su Food52, l’ho testata al dettaglio e devo dire che non cambierei niente. Sicuramente si può aromatizzare con cannella, vaniglia, noce moscata, anice, ma quello che ha conquistato me e la mia famiglia è proprio la sua innocente semplicità.
Gli ingredienti segreti in realtà sono due: ricotta e mele. Spariscono nella torta, lavorando nella delicatezza del sapore e della consistenza.
Torta facile di mele nascoste (Louisa’s cake)
Ingredienti per 10 persone:
- 250gr ricotta
- 225gr zucchero semolato
- 170gr farina 00
- 125gr burro a temperatura ambiente
- 3 uova grandi o 4 uova piccole
- 10gr lievito per dolci (un cucchiaio)
- 1 mela grattugiata (su fori grandi)
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- ½ cucchiaino sale
Metodo:
(Qui c’è il video-tutorial che ho fatto per Instagram)
- Accendete il forno a 200° e preparate una teglia a cerniera imburrandola e infarinandola (io ne ho usata una da 26cm, ma se non volete una torta bassa scegliete una misura più piccola).
- Montate il burro con lo zucchero per qualche minuto ad alta velocità, poi aggiungete un uovo alla volta sempre ad alta velocità.
- A velocità medio-bassa unite la ricotta, la mela e la scorza di limone.
- A velocità bassa la farina, il sale e il lievito setacciati insieme.
- Versate l’impasto nella teglia, livellatelo e infornate per circa 30’ o comunque fino a che non sentite un buon profumo di torta di mele in casa e uno stecchino inserito al centro esce “sporco” ma asciutto.
La torta di mele nascoste è deliziosa calda, tiepida e fredda!
Lo sapevi?
- Gli agenti immobiliari americani suggeriscono sempre a chi deve vendere di avere una torta di mele in forno quando si devono ricevere dei possibili compratori, perché il suo profumo fa subito casa e riporta a ricordi piacevoli 🙂
Ne vuoi ancora? Guarda queste altre ricette di torte di mele!