Intervista a Dolcimaterieprime (Francesca Belfiore)
Francesca Belfiore, che conoscete attraverso la sua rubrica su Cakemania, ha scelto per sé lo pseudonimo “Dolcimaterieprime” perché è affascinata da qualsiasi cosa possa maneggiare e modificare, dandole nuova vita, con il suo straordinario talento.
Sappiamo che lavora spesso di notte e non si risparmia le preparazioni più lunghe, come il panettone fatto in casa, o più complesse, come la torta-vestito di Maria Antonietta. E che ogni creazione è dedicata ai suoi cari.
Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo percorso, ed ecco cosa ci ha riposto:
“Dopo aver frequentato il liceo classico mi sono laureata in Architettura, specializzandomi in datazione degli edifici antichi. Seguendo le mie attitudini piuttosto diversificate, ho condotto parallelamente i lavori di assistente universitaria in archeologia del costruito, di collaboratrice in uno studio specializzato nel restauro di edifici e il lavoro di decoratrice, suddiviso tra la realizzazione di facciate dipinte alla genovese e la creazione di complementi d’arredo. Dal 1998 al 2007 sono stata impiegata presso IKEA come arredatrice e vetrinista, lavorando nella progettazione e l’allestimento delle aree espositive del negozio di Genova, con esperienze a Brescia, Basilea e Firenze.
Dopo la nascita delle mie bambine ho lasciato il lavoro per dedicarmi solo a loro ed è in occasione di un loro compleanno, nel 2010, che mi sono avvicinata al mondo delle torte decorate: volevo fare qualcosa di speciale per le mie figlie e il risultato è che loro hanno fatto qualcosa di speciale per me, facendomi addentrare in un mondo meraviglioso fatto d’ispirazione e cioccolato.
Sono rimasta affascinata dal lavoro di Donatella Semalo, Rosey Sugar e Marion di Sweetopia, appassionandomi molto ai biscotti decorati, ma permettendo al mio cervello e alle mani che cercano di seguirlo di spaziare tra torte e cupcakes, in una gimkana che ormai, dal giardino al vestito, dalle scarpe ai gioielli di vetro-cioccolato, non mi risparmia nessuna gioia.
Il mio blog, nato nel gennaio 2011, è una creazione che mi emoziona ogni giorno”.