Beginners get… Sorted
Ben, Barry, Mike e Jamie sono quattro coetanei inglesi amici dai tempi della scuola media; a 21 anni hanno cominciato a caricare su youtube video-tutorial in cui mostravano come preparare piatti facili, nutrienti ed economici ad uso dei compagni d’università più sprovveduti di loro davanti al cibo. Oggi i loro tutorial veloci, semplici e scherzosi sono cliccati più di quelli di Jamie Oliver e Gordon Ramsay messi insieme, e non è un caso che Jamie abbia inaugurato il suo canale Food Tube avendoli come ospiti proprio nella sua cucina.
Beginners get… Sorted (2012, Penguin) è il loro terzo libro: in quattro anni i ragazzi hanno fatto parecchia strada. Il titolo significa, più o meno, “i principianti vengono istruiti, messi in riga” (“Sorted!”, problema risolto, è stato fin dall’inizio il loro motto ed è così che hanno deciso di definire se stessi, “The Sorted! Crew” e chiamare il loro sito sortedfood.com); il ricettario, in carta spessa e opaca eco-friendly è veramente in grado di far venire fame e infondere fiducia anche alla persona più negata ai fornelli: dai nachos ai macarons, dalle salsicce & puré al mojito al sambuco, è impossibile non essere contagiati dalle preparazioni di Ben, il cuoco diplomato di questa specie di boy band del cibo, e dalle foto in puro stile food porn di Barry, l’art director del gruppo.

La sezione dei dolci presenta 30 ricette: al cucchiaio, da frigo, da forno, anche da cuocere al microonde. I ragazzi ne hanno concesse quattro in esclusiva a Cakemania: semifreddo al Baileys, tortine fredde al limone e zenzero, banoffee, crostata di cioccolato, amaretti e ciliegie.
Per chi: questo libro è il regalo ideale per chi ha appena preso possesso della sua prima cucina, per chi ha poco tempo per cucinare, e per chi ama i piatti “giovani”.
Titolo: Beginners get… Sorted.
Autore: Ben Ebrell
Lingua: inglese
Editore: Micheal Joseph (Penguin)
Pagine: 336
Prezzo: 21.05€
Per comprarlo: amazon.it