Ricetta – Banoffee pie firmata Sorted

Crostata banoffee. Photo © Barry Taylor

Banoffee è la crasi di banana e toffee, gli ingredienti dal gusto più marcato in questo dolce creato nel 1972 in pub dell’East Sussex, in Inghilterra. Da allora è diventato un classico della pasticceria in tutti i paesi anglofoni, ma viene spesso prodotto con due scorciatoie: al posto della frolla una base di biscotti Digestive sbriciolati e burro fuso (come nella cheesecake, per intenderci) e panna uscita da bombolette.
La versione originale è però questa – ricca, dolce, appiccicosa e morbida – riportata anche nel libro Beginners get… sorted.
Un consiglio: già che ci siete potete tramutare diversi barattoli di latte condensato in toffee (o dulche de leche) in una unica cottura: lasciandoli chiusi si manterranno per mesi.

Ingredienti:
250gr farina 00
un pizzico di sale
125gr burro freddo di frigo a cubetti
50gr zucchero a velo
2 uova
una lattina di latte condensato (397gr)
200ml panna
una manciata di nocciole tritate
3 banane
cioccolato fondente da grattugiare sopra la torta

Metodo:
Mettete la lattina di latte condensato ancora chiusa in un pentolino e versate abbastanza acqua da arrivare a metà dell’altezza del barattolo.
Lasciate sobbollire per 2 ½ ore, aggiungendo altra acqua di tanto in tanto per mantenerne il livello stabile.
Lasciate che la lattina si raffreddi completamente.
Nel frattempo preparate la base della torta: mettete nel mixer la farina, il burro, lo zucchero, il sale e avviate fino ad ottenere la consistenza della sabbia.
Aggiungete le uova e lasciate che la lama amalgami la pasta.
Lavorate brevemente la pasta a mano per togliere eventuali crepe (se necessario aggiungete un cucchiaino di latte o acqua), fate una palla, schiacciatela fino a formare un disco, coprite con pellicola e mettetela in frigo a riposare per un’ora.
Accendete il forno a 200°.
Stendete la pasta su un piano infarinato fino ad ottenere un diametro superiore a quello della tortiera, inclusi i bordi.
Arrotolate la pasta sul matterello e con questo spostatela sopra la tortiera, adagiatela dentro lasciando cadere fuori dal bordo le parti eccedenti.
Bucate con una forchetta il fondo, coprite con un foglio di alluminio o carta-forno, e riempite con abbondanti fagioli secchi o sfere di ceramica fatte apposta per la “cottura cieca” della base, che serve a mantenere in forma la pasta.
Infornate per 15 minuti, poi togliete i pesi e il foglio e infornate per altri 5 minuti.
Tagliate via dai bordi la pasta in eccesso e avrete un guscio perfetto per la vostra torta.
Tritate grossolanamente le nocciole e tostatele in una padella antiaderente, non unta, fino a farle dorare; basterà un minuto sul fuoco.
Montate la panna ad una consistenza morbida, non troppo ferma.
Versate il latte condensato già cotto nella base della torta, coprite con la panna montata, le banane tagliate a fette, la granella di nocciole e una grattugiata di cioccolato fondente.

Potrebbe interessarvi anche…

la crostata di cioccolato, amaretti e ciliegie firmata Sorted!

crostata cioccolato amaretti ciliegie
Crostata di cioccolato, amaretti e ciliegie. Photo © Barry Taylor

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali