Surprise-Inside Cakes

La copertina di Surprise Inside Cakes di Amanda Retke
La copertina di Surprise Inside Cakes di Amanda Rettke

Amanda Rettke vive in un paesino di 1000 anime nel cuore degli Stati Uniti. Cinque figli che educa lei stessa (lo home schooling sembra essere una costante tra le food blogger americane), una illimitata golosità per i dolci e una gran voglia di divertirsi in cucina l’hanno portata, nel 2009, a inventare la prima “surprise-inside cake”: una torta che una volta tagliata rivela una decorazione a sorpresa.

Daisy Cake - estratta da extracted with permission from Surprise-Inside Cakes by Amanda Rettke, HarperCollins Publishers 2014
Daisy Cake – foto estratta da Surprise-Inside Cakes by Amanda Rettke, HarperCollins Publishers 2014

Da quel dolce di Halloween a forma di zucca che affettato mostrava una candela al suo interno, Amanda ne ha fatta di strada: il suo blog imabaker è famosissimo per i suoi tutorial, e il libro “Surprise-Inside Cakes” la conferma una pasticcera e decoratrice casalinga da non perdere mai di vista.

Bunny Cake
Bunny Cake – foto estratta da Surprise-Inside Cakes by Amanda Rettke, HarperCollins Publishers 2014

Il manuale presenta 46 progetti in tre fasce di difficoltà diverse, divisi in capitoli tematici: per celebrare le feste comandate, la vita, l’amore, la famiglia e se stessi.

Essenzialmente, spiega l’autrice, si possono ideare i disegni più svariati una volta appresa la tecnica. Ecco come funziona: si prende una pila di torte a pasta ferma, e già passate in freezer per renderle meno “sbriciolose”; si incidono le torte al centro o lungo il perimetro con tagliabiscotti, coltelli, cucchiai, creando degli avvallamenti; questi vengono riempiti con un mix composto dalla mollica tolta e da una crema al burro (o altro frosting) colorata, della consistenza delle paste da modellaggio con cui giocano i bambini (Didò o Play-Doh). È lo stesso concetto alla base dei cake pop: Amanda infatti ringrazia Bakerella per aver inventato per prima questo procedimento.

Rainbow chequered cake by Amanda Rettke
Rainbow cake – estratta da Surprise-Inside Cakes by Amanda Rettke, HarperCollins Publishers 2014

Corredato di ricette e molte foto nei passo-passo, il libro ha anche il vantaggio di essere una piacevolissima lettura per lo stile autoironico ed entusiasta dell’autrice. Che raccomanda: “se volete preparare una di queste torte per un evento, allenatevi con una prova per voi: se anche non dovesse venire bene al primo tentativo, vi divertirete e mangerete una torta buonissima!”. Per chi: sa sfidare se stesso e vuole servire qualcosa di davvero sorprendente ai propri cari.

Titolo: Surprise-Inside Cakes
Autore: Amanda Rettke
Editore: William Morrow – Harper Collins
Pagine: 304
Lingua: inglese

•  ISBN-10: 006219531X
Prezzo: 19,74
Compralo qui:

Potrebbero interessarti anche…

La gallery di incredibili torte con interni a sopresa

Cake pop. Consigli e trucchi e ricette per realizzare 40 irresistibili mini prelibatezze

Le cupcake di Peggy

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali