Come si decorano i biscotti di Natale: tutte le tecniche

come si decorano i biscotti di Natale
© Silvia Riboldi

Quando arriva la stagione delle feste, la domanda che mi viene posta più spesso è…

“Come si decorano i biscotti di Natale?”

In questo articolo vi faccio vedere tutte le tecniche…

Ci sono quelle così facili da essere alla portata dei bambini, ma anche quelle così complesse da richiedere giorni di lavoro di un professionista.

Per cominciare, prima di lasciarvi ispirare da questi piccoli capolavori del’arte dolciaria, bisogna avere bene in mente come si preparano i biscotti che devono essere decorati: devono infatti avere una superficie liscia, piatta, una cottura uniforme. Abbiamo la ricetta ideale e vi spieghiamo qui come ottenere forme perfette.

biscotto-cupcake-bassa

E ora passiamo alla gallery di biscotti decorati a tema natalizio.

I più facili e sani: i bastoncini che usano colorante naturalepiccolo2

Ecco i veri biscotti di Babbo Natale, stupendi bastoncini bianchi e rossi. E’ impossibile non amarli al primo morso e, seguendo la nostra ricetta, scoprirete quanto sono facili da fare: i bambini adoreranno prepararli e mangiarli, garantito!

Clicca sulla foto per la ricetta e seguire il tutorial:piccolocuoco

Biscotti di Natale decorati con pasta di zuccherobicotti-natalizi-schiaccianoci-babbo-natale-angelo-600x437

I biscotti possono essere decorati con pasta di zucchero: sulla pasta frolla si applica su sottile strato di gelatina di albicocche o colla alimentare (in mancanza di altro spennellate acqua mescolata con zucchero a velo, senza bagnare eccessivamente il biscotto), e su questo si attacca la pasta di zucchero. Si possono comporre strati colorati per ottenere effetti e personaggi diversi.

Clicca sulla foto per vedere il videotutorial e realizzare questi biscotti di Natale decorati con pasta di zucchero:

biscotti di natale pasta di zucchero

Biscotti di Natale decorati con stampa su pasta di zucchero o cialda

biscotti natale con cialda stampata

Non occorre avere la stampante in casa, potete chiedere a pasticcerie bakery che fanno questo servizio di stampare con coloranti alimentari i soggetti che preferite e poi applicare le cialde di pasta di zucchero o di wafer paper così ottenute sui vostri biscotti (come spiegato sopra).

 Biscotti di Natale decorati con i timbri

biscotti di natale decorati con timbri

Su un biscotto già ricoperto di pasta di zucchero potete procedere con dei normalissimi timbri da cartoleria intinti in colorante alimentare e poi colorare a piacimento, e perché no, applicare anche delle perline!

Clicca sulla foto per seguire il tutorial dei biscotti decorati con i timbriP1070135TUTORIAL

Biscotti di Natale decorati dipingendo a mano libera su pasta di zucchero

biscotti di natale dipinti a mano
© Silvia Riboldi

Se avete manualità e sapete dipingere con acquarelli e tempere, provate ad usare una tavolozza di coloranti alimentari. Ogni tipo dà un risultato diverso: liquidi, in gel e in polvere. Diluiti con acqua, alcool o a secco, per avere effetti differenti.

Clicca sulla foto per seguire il tutorial sulla pittuta su pasta di zucchero:Colorazione_3

 Biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale (semplici)

Pop-xmas-Biscuit

Decorare i biscotti con la ghiaccia reale (ecco come farla in casa) significa avere la possibilità di spaziare tra semplicità e elementi davvero complessi. Si tratta di allenarsi e di padroneggiare le diverse consistenze della glassa: densa per i contorni, liquida per le campiture, soda per particolari in rilevo come stelle, rosette, ghirigori.

In questo video-tutorial i Red Carpet Cake Design ci insegnano le basi da cui partire per diventare dei decoratori di biscotti provetti.

Clicca sulla foto per guardare il tutorial per fare questi bellissimi biscotti a spicchi di Babbo Natale:santa clause cookies

Biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale in rilevo

IMG_1631
© Art_Biscotti

Per i più esperti: una volta che siete padroni della tecnica del flooding, delle diverse consistenze e usi della ghiaccia reale, e che avete tempo (o un essiccatore!), potete addentrarvi nel territori delle decorazioni in rilievo, che potete accentuare con effetti ombreggiati da eseguire con pennello e coloranti alimentari.

Guarda la gallery dei biscotti di Natale di Eleonora Pchemyan

© Art_Biscotti
© Art_Biscotti

Biscotti di Natale decorati con merletto di ghiaccia

Biscotto_albero_di_natale
@ My Little Bakery

Romantici e femminili, i biscotti che riportano motivi di pizzo di ghiaccia richiedono una mano molto ferma e buona esperienza. Si gioca sul contrasto tra la ghiaccia bianca e la superficie del biscotto dorato, eventualmente ricoperto con altra ghiaccia di colore diverso per far risaltare l’intricata decorazione.

Clicca sulla foto per vedere il videotutorial di My Little Bakery e imparare a creare un pizzo di ghiacciaSchermata 2015-12-19 alle 19.32.52

Collage di biscotti decorati

cookie collage christmas
© Orietta Basso

Quale che sia la tecnica che avete scelt adesso che sapete come si decorano i biscotti di Natale, potete creare dei collage e delle scene più complesse cuocendo le tessere di frolla nella forma che preferite (i quadrati facilitano molto l’operazione) e poi decorandoli. Un suggerimento: fate un bozzetto su carta prima: tracciate la griglia e su questa sviluppate il disegno finale.

E per finire… guarda i 100 biscotti di Natale più belli!

biscotti di natale più belli
Scatole di biscotti © Julia Usher.

Tip importante: per avere una cottura omogenea dei biscotti è importante che la placca da forno sia senza bordi, cosicché l’aria calda e il vapore che esce dall’impasto circolino (appunto) in maniera omogenea. Io ho uso questa, ne ho due da 10 anni e mi trovo benissimo!

placca forno biscotti

Si compra su Amazon.it.