Le wedding cake più famose: torte per Re e Regine

La torta realizzata da Fiona Cairns per il matrimonio di William e Kate (2011).  © AP

Tra le wedding cake che hanno fatto sognare tante giovani spose, quelle reali hanno ovviamente un posto d’onore. Ecco una carrellata delle più celebri.

Ecco quella del principe Alberto (poi Giorgio VI, che molti conoscono per le vicende narrate nel film “Il discorso del re”) con Elisabetta Bowen-Lyon, alta tre metri:

La torta del futuro Giorgio VI e Elizabeth Bowen-Lyon (1923)

Quella della loro figliola, l’attuale regina Elisabetta II d’Inghilterra, anch’essa alta tre metri, per 230 chili di peso, realizzata da McVitie and Price Ltd:

La torta di Elisabetta II e Filippo di Edimburgo (1947)

Proseguiamo con:

La torta di re Hussein di Giordania e della regina Dina (1955)
La torta di Ranieri di Monaco e Grace Kelly (1956)
La torta di Costantino di Grecia e della principessa Anna-Maria di Danimarca (1964)
La torta di Carlo e Diana, realizzata dal pasticcere della Royal Navy David Avery. Ne furono fatte due identiche, per scongiurare imprevisti. (1981)
La torta del principe Andrea d’Inghilterra e Sarah Ferguson (1986)
La torta di re Abdallah e Rania di Giordania (1993)
L’altra torta di re Abdallah e Rania di Giordania: i ricevimenti ufficiali furono due (1993)
La torta di Pavlos di Grecia e Marie-Chantal Miller (1995).
La torta. composta dei simboli nazionali, di Letsie III del Lesotho e Karabo Motsoeneg (2000)
La torta del principe Felipe di Spagna e Letizia Ortiz (2004)

Tra le più ammirate, quella realizzata da Fiona Cairns per i principi William e Kate d’Inghilterra, nel 2011: un solo colore, otto piani a grandezze e temi diversi, 17 tipi di piante, 900 fiori di zucchero, cinque settimane per realizzarla.

Uno scorcio dall’alto della torta di William e Kate. © AP

La base era una classica fruit cake realizzata con noci, ciliegie candite, uvetta, prugne, scorze di arance imbevute di brandy francese e lasciata maturare per quattro settimane prima di essere consumata: gli inglesi la mangiano a Natale e, appunto, durante i banchetti nuziali. La loro futura regina ha rispolverato la simbologia vittoriana e il linguaggio dei fiori chiedendo che la composizione di 17 torte fosse adornata con rose bianche (felicità), foglie di quercia e ghiande (forza e sopportazione, nonché dettagli architettonici diffusi lungo il soffitto della Picture Gallery), gigli di campo (dolcezza e umiltà), edera (matrimonio) e garofani Sweet William (perfezione e cavalleria). Kate ha anche voluto che fossero riprodotte la rosa inglese, la giunchiglia gallese, il cardo scozzese e il trifoglio irlandese, oltre alle iniziali intrecciate W e C.

Dettaglio della base della torta di William e Kate. © AP

Di spirito completamente diverso la torta nuziale del Principe Harry e Meghan Markle: naif e fresca, totalmente priva della rigidità protocollare di pasta di zucchero e ghiaccia reale, era una sponge cake al limone  bagnata con cordiale al sambuco prodotto al castello di Sandringham (adorato dalla regina), farcita con lemon curd di limoni di Amalfi e ricoperta di buttercream meringata ai fiori di sambuco.

Tutti i dettagli, e le ricette per farla a casa (è facile, davvero!) in questo articolo sulla wedding cake di Harry e Meghan

Harry Meghan weddingcake.jpg
La torta nuziale realizzata dalla californiana Claire Ptak di Violet Bakery (Londra) per il Principe Harry e Meghan Markle

Potrebbe interessarvi anche:

Storia delle torte nuziali

victorian wedding cake
Il top della wedding cake della Regina Vittoria

Le wedding cake di Peggy Porschen

Torta Spring Flower Garden © Peggy Porschen

Le wedding cake dei divi di Hollywood

wedding cake Brad Pitt e Angelina Jolie
Brad Pitt e Angelina Jolie tagliano la loro naked cake nuziale circondati dai figli
Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali