I veri biscotti di Babbo Natale (con coloranti naturali)

© piccolocuoco.com

Ecco i veri biscotti di Babbo Natale, stupendi bastoncini bianchi e rossi. È impossibile non amarli al primo morso e, seguendo la nostra ricetta, scoprirete quanto sono facili da fare: i bambini adoreranno prepararli e mangiarli, garantito!

Difficoltà
facile
Costo
basso
Preparazione
30min
Cottura
10min

 I veri biscotti di Babbo Natale, quelli a forma di bastoncino intrecciato: ecco la ricetta e come si fanno!

Ingredienti:

  • 175gr di margarina senza grassi idrogenati, tolta dal frigo un’ora prima della lavorazione
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250gr di farina
  • (facoltativi: la scorza grattugiata di un’arancia oppure un cucchiaino di cannella)
  • 2 cucchiai di colorante alimentare rosso per il quale vi serviranno 3 barbabietole e 2 cucchiai di aceto di mele o di vino (prepareremo il colorante rosso naturale, ovviamente!)

Metodo:

Per il colorante naturale (da preparare almeno un giorno prima):
Pelate le barbabietole e tagliatele in otto pezzi ciascuna. Mettetele in una pentola e aggiungete acqua sufficiente a coprirle. Fate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Controllate la cottura con una forchetta: quando riuscite a bucare i pezzi di barbabietola con facilità vuol dire che sono cotte. Rimuovete le barbabietole dal liquido, appoggiate un colino su un barattolo grosso e filtrate l’acqua di cottura. Aggiungete 2 cucchiai di aceto al liquido rosso, chiudete il barattolo con il coperchio e scuotete per alcuni secondi per amalgamare. Conservate in frigo per massimo una settimana.

Per i biscotti:
Lavorate con le mani margarina, zucchero, farina e aromi fino ad ottenere una pasta di consistenza compatta. Dividete l’impasto in due parti uguali e metteteli in due ciotole diverse.
Versate il colorante rosso in una ciotola e lavorate finchè il colore della pasta non diventa omogeneo.
Dividete la pasta bianca e quella rossa in pezzi uguali che lavorerete in modo da allungarli e formare dei “serpenti”. Attorcigliateli e curvate la parte alta per trasformarli in bastoncini (foto 4).

Infornate a 180°C nel forno preriscaldato per un massimo di 10 minuti se vi piacciono i biscotti morbidi, poco di più se li preferite croccanti.
Tip importante: per avere una cottura omogenea dei biscotti è importante che la placca da forno sia senza bordi, cosicché l’aria calda e il vapore che esce dall’impasto circolino (appunto) in maniera omogenea. Io ho uso questa, ne ho due da 10 anni e mi trovo benissimo!

placca forno biscotti

Si compra su Amazon.it.

Ricetta di:
Piccolo Cuoco

Guarda tutto lo SPECIALE NATALE di Cakemania per altre fantastiche idee da copiare per le feste!

Biscotti Babbo Natale a spicchi ©Dolci da sogno
Biscotti Babbo Natale a spicchi ©Dolci da sogno