La torta di Toni Brancatisano per Nastro Rosa: mud cake al cioccolato bianco e lamponi
Toni Brancatisano, di origini australiane e una delle più famose cake designer in Italia, ha sposato la nostra iniziativa a sostegno della lotta al tumore del seno e per l’occasione ha creato una torta in rosa davvero splendida.
Una squisita torta al cioccolato bianco ripiena di lamponi decorata con dalie in gum paste, non solo da mangiare ma per trasmettere un messaggio importante: una diagnosi precoce può salvare la vita, e allora perché non prendersi cura di sè?
La campagna Nastro Rosa di prevenzione del tumore al seno promossa da LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, prevede la presenza, in tutte le province italiane, di ambulatori e unità mobili che offrono una visita senologica gratuita per tutto il mese di ottobre.
Diffondi questo messaggio, regala alle tue amiche questa deliziosa torta, decorala con un fiore rosa e visitate insieme il sito del Nastro Rosa per avere tutte le informazioni necessarie a combattere questa terribile malattia che colpisce 1 donna su 8 e, seppure in misura minore, anche gli uomini.
Ascolta il messaggio di Toni Brancatisano e di sua figlia Annabella
Mud cake al cioccolato bianco e lamponi
Ingredienti:
250gr cioccolato bianco
300gr zucchero
200ml acqua
250gr burro
210gr farina 00
120gr farina autolievitante
2 uova grandi
250ml panna acida
250gr lamponi surgelati
Metodo:
Accendete il forno a 160°.
Mettete il burro, il cioccolato, lo zucchero e l’acqua in una pentola antiaderente e fate sciogliere tutto insieme a fuoco lento, senza far bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
Versate la miscela con di cioccolato fuso nel mixer, e gradualmente aggiungete le farine setacciate e le uova, una alla volta. Aggiungete la panna acida.
Aggiungete circa metà dei lamponi, mescolando delicatamente a mano l’impasto.
Versate in una teglia foderata con la carta da forno.
Mettete la teglia nel forno per circa 60 minuti o finché la torta è dorata sopra e uno spiedino infilato al suo centro ne esce pulito.
Crema al burro americana facile
Ingredienti:
250gr di burro (temperature ambiente)
500 gr di zucchero a velo setacciato
estratto di vaniglia fatto in casa secondo la mia ricetta
Metodo:
Mettete il burro tagliato a pezzi in una ciotola.
Cominciate a lavorarlo con una frusta per renderlo cremoso, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo e infine l’estratto di vaniglia.
Coprite la torta con la crema usando una spatola (si fa così).
Toni ha coperto la sua torta con crema al burro, poi con pasta di zucchero e su questa ha eseguito dei decori in ghiaccia reale con la tecnica dello stencil. Il tocco finale, le dalie in gum paste create a mano.
Sai come si usa la pasta di zucchero? Ecco come fanno i cake designer professionisti!
Cerca il centro di controllo più vicino e fuga ogni dubbio
www.nastrorosa.it
SOS LILT 800 998877
Cosa hanno realizzato gli altri cake designer? Scoprilo qui!