La ricetta del classico soufflé al cioccolato
Con la ricetta giusta del soufflé al cioccolato passa la paura di misurarsi con questo grande classico dei dolci francesi: basta seguire le istruzioni e non tentare la fantasia con le dosi, e il soufflé vi riuscirà gonfio e schiumoso comme il faut!
- Difficoltà
- media
- Costo
- basso
- Preparazione
- 30min
- Cottura
- 40min
Il soufflé (dal francese “soffiato”) deve la sua consistenza all’aria incorporata negli albumi montati, che con il calore del forno viene spinta verso l’alto. Questa è vera pasticceria: una scienza esatta, quindi facile da ripetere, ma non trasgredibile.
Accompagnate questo soufflé dai leggeri toni amari con una pallina di gelato al fiordilatte, alle nocciole o, per un contrasto pungente, al mandarino.
Ingredienti per un soufflé al cioccolato per 6-8 persone:
- 50gr farina
- 50gr burro
- 250ml latte
- 4 uova a temperatura ambiente
- 70gr zucchero
- 75gr di cioccolato al 70% di cacao
- un cucchiaio di zucchero a velo
- burro e zucchero semolato qb per rivestire lo stampo
Metodo:
- Imburrate scrupolosamente uno stampo per soufflé dalle pareti verticali e del diametro di 18cm, cospargetelo di zucchero semolato ed eliminatene l’eccesso.
- Preparate un “roux” impastando in una ciotolina il burro e la farina.
- Accendete il forno a 200° e sistemate la griglia a metà altezza.
- Portate il latte ad ebollizione e aggiungete le fette di roux una alla volta, mescolando con cura con una frusta. Lavorate vigorosamente fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
- Togliete dal fuoco e aggiungete immediatamente il cioccolato ridotto in scaglie con un coltello; mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente.
- Mettete a scaldare dell’acqua che vi servirà per approntare il bagnomaria in cui cuocere il soufflé.
- Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Unite gli albumi allo zucchero in una sola volta e montateli fino ad ottenere una consistenza ben ferma.
- Aggiungete uno alla volta i tuorli al composto al cioccolato, incorporandoli con una frusta.
- Incorporate ora anche gli albumi cominciando con una cucchiaiata abbondante per ammorbidire l’impasto, e aggiungete poi il resto “tagliando” il composto con una spatola mossa dall’alto verso il basso.
- Versate l’impasto nello stampo, non oltre i ¾ della sua altezza, mettetelo in una teglia più grande, versatevi l’acqua calda intorno (4-5cm) e infornate.
- Lasciate cuocere senza mai aprire il forno ma tenendo d’occhio sia la temperatura dell’acqua, che non deve superare gli 80° (se non avete un termometro da lasciare infilato nel bagnomaria, controllate che l’acqua rimanga ferma: se si muove o fa delle bollicine abbassate la temperatura del forno), sia la crescita del soufflé, che sarà pronto dopo circa 40 minuti, o comunque quando si sarà ben sollevato oltre lo stampo e la sua superficie sarà scura.
- Servite il soufflé non appena lo avrete sfornato, cosparso di zucchero a velo, accompagnandolo – se volete – con del gelato.