La ricetta della naked cake di Toni Brancatisano
L’ultimo grido in fatto di torte è la naked cake, la torta nuda, ovvero una torta a strati farcita con della crema (panna, crema al burro, chibouste, diplomatica, ganache) che può essere eventualmente spatolata con leggerezza anche sui lati, lasciando intravedere la torta sottostante: effetto ti vedo-non ti vedo… quasi nudo, insomma!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 40min
- Cottura
- 45min
Ricetta della naked cake di Toni Brancatisano
Toni Brancatisano ci ha dato la ricetta della sua naked cake: non solo è bellissima (irresistibile, se vi piace lo stile country e shabby chic), ma è facile da fare e buonissima!
Passiamo la parola a Toni:
“Mi sono divertita molto facendo questa torta… tutto preparato in una mattina! Niente stress come una torta coperta con la pasta di zucchero!
Per la base ho deciso di utilizzare una ricetta che normalmente uso per fare cupcake: “Cream Cheese Lemon Cake”. Chi ha il mio libro conoscerà bene questa ricetta.
Ho bagnato ogni strato (una cosa nuova per me!) con uno sciroppo di fragole e limone.
La farcitura e copertura sono fatte semplicemente con panna fresca montata con lo zucchero a velo! Tutto molto fresco e perfetto per un pranzo di primavera fuori!”
Ingredienti per uan naked cake per 8 persone:
- 90gr burro morbido
- 90gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia cream cheese
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
- 150gr zucchero
- 2 uova
- 50gr farina autolievitante
- 75gr farina 00
- 400ml panna da montare
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- decorazioni a piacere: frutta fresca, candita o brinata, fiori eduli, elementi in pasta di zucchero
Metodo:
- Accendete il forno a 180° e preparate una teglia cilindrica alta, da 15cm di diametro, ungendola con dello spray staccante; oppure imburratela e infarinatela.
- Mettete un disco di carta forno sul fondo.
- Amalgamate nella planetaria il burro con il formaggio, la scorza di limone e lo zucchero, quindi unite le uova, una alla volta, e le farine setacciate.
- Versate il composto nella teglia e infornate, lasciando cuocere fino a che la torta non è dorata e uno spiedino infilato al suo centro non ne esce pulito e asciutto (circa 45 minuti, ma dipende molto dal forno… vedi le 10 regole per fare una torta perfetta!).
- Lasciate raffreddare fuori dal forno per 10 minuti, poi capovolgetela su una griglia per farla raffreddare completamente.
- Tagliate la torta in tre strati e se volete, bagnatene due con uno sciroppo di fragole e limone (il classico sughetto delle fragole marinate con zucchero e limone, per intenderci).
- Montate la panna e aggiungete lo zucchero a velo setacciato.
- Il bello della naked cake è che è facilissima da decorare perché il suo aspetto deve essere “amatoriale”, non finito.
- Basta quindi spalmare abbondante panna tra gli strati della torta e sulla sua sommità. Con una spatola spalmate poi quella che esce dai bordi lungo l’altezza della naked cake, senza coprire la torta, solo per pareggiarla come si farebbe con un crumb coating.
- Decorate a piacere con fiori freschi, fiori in gum paste, fiori cristallizzati, elementi in pasta di zucchero (come le piante grasse di Toni Brancatisano), o frutta brinata.
Guarda anche le 10 naked cake più belle!
Prova anche la ricetta della naked cake con tutorial per fare i fiori cristallizzati!