Torta di mele senza burro e senza farina

torta di mele senza burro e senza farina
Torta di mele e mandorle senza burro e senza farina. Photo © Cakemania®

Come dice Nigella Lawson, autrice di questa ricetta, è incredibile come questa torta senza burro abbia una consistenza così burrosa: merito delle mele cotte e ridotte in purea, che legano l’untuosa farina di mandorle.
Questa torta di mele senza burro e senza farina è a base di mandorle, e si mantiene per giorni: è ottima per colazione e per l’ora del tè.
Usate preferibilmente mele adatte alla cottura e asprigne, come le Renette; oppure, se usate mele più dolci togliete due cucchiai di zucchero dal totale.

torta di mele senza burro e senza farina colazione
Questa torta è perfetta per la colazione!

 

Ricetta della torta di mele senza burro e senza farina

Ingredienti per 12 persone:
Per la purea di mele:
400gr di mele sbucciate e tagliate a pezzi
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
Per la torta:
325gr farina di mandorle
275gr zucchero
8 uova grandi
Per decorare:
2 cucchiai di mandorle a scaglie
1 cucchiaino di zucchero a velo

Metodo:
Accendete il forno a 180 e ungete una teglia a cerniera di 25cm di diametro, poi foderatene in fondo con un disco di carta forno (fondamentale se volete poi trasferire la torta su un piatto di portata).
Mettete le mele, il succo di limone e lo zucchero in una casseruola e cuocete su fuoco basso facendo attenzione che non si attacchino e non brucino: mescolate e coprite.
Quando sono morbide (poco meno di 10 minuti), schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea (se usate il frullatore diventa troppo liquida) e mettetele da parte a raffreddare.
In una grossa ciotola o nella planetaria mettete tutti gli ingredienti: le mele, lo zucchero, le uova, la farina di mandorle e usando la frusta amalgamate il composto.
Versate nella teglia e cospargete con le scaglie di mandorle.
Infornate per 30 minuti poi cominciate a controllare che la torta non scurisca troppo negli ultimi minuti di cottura, ed eventualmente copritela con un foglio di alluminio.
La torta di mele e mandorle sarà pronta dopo una cottura totale di circa 40 minuti o comunque quando uno stecchino inserito al suo centro uscirà asciutto.
Tolta la torta dal forno, passate un coltello intorno ai bordi, poi lasciatela raffreddare o almeno intiepidire prima di aprire la cerniera.

Torta di mele senza burro e senza farina 1
Vista da vicino: la torta di mele e mandorle senza burro e senza farina. Photo © Cakemania®