Buttercream. © Completelydelicious.com

Buttercream alla vaniglia

Buttercream. © Completelydelicious.com

Indispensabile per le cupcake e le torte a strati, questa classica crema al burro è soffice e profumata. Le dosi sono sufficienti per ricoprire abbondantemente 12 cupcake o una torta di 22cm di diametro. Per farcire una torta della stessa grandezza ma a due strati raddoppiate la dose.

Leggi come si ricopre e si farcisce una torta a strati.

Ingredienti:
100gr burro a temperatura ambiente
250gr zucchero a velo
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di colorante alimentare liquido

Metodo:
Sbattete nella planetaria o con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte a velocità media per 3-5 minuti.
Aggiungete gradualmente il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, ed infine il colorante.
La crema si conserva per tre giorni a temperatura ambiente: le cupcake e le torte ricoperte durano altrettanto.

Ma prima di cominciare… Sapete quali errori evitare e quali trucchi adottare per avere una torta sempre perfetta? Ecco le 10 regole di Cakemania!

torta margherita ricetta

Torta Margherita. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Tags: , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Guarda anche

Lascia un commento

Commenti (6)

  • Avatar

    Lina

    |

    ciao a tutti dato che sono una novellina vorrei sapere se avete pubblicato la ricetta del pan di spagna ,quello diciamo perfetto per una torta ricoperta da PDZ ,grazieeeeeeeee 🙂

    Reply

  • Avatar

    anna marchese

    |

    proverò la vostra battercream e decorerò una torta spero non restare delusa ciao

    Reply

  • Avatar

    Raffaela

    |

    Buonasera a tutte 🙂
    Bellissimo sito innanzitutto <3 lo adoro prendo un sacco di spunti dalle vostre ricette …..volevo chiedere un consiglio: io ho preparato dei cupcake da guarnire cn la crema al burro alla vaniglia e siccome mi servono x domenica volevo chiedere se mi conviene metterli in frigo oppure tenerli nei contenitori ermetici fuori dal frigo, secondo voi come si mantengono meglio???? 🙁
    grazie mille x l' aiuto 😉

    Reply

    • Avatar

      sasha carnevali

      |

      mi spiace, ho visto troppo tardi! le cupcake non guarnite si conservano bene chiuse in una scatola o pellicola. la crema al burro fatta con queste dosi può stare fuori anche due giorni… però decorerei all’ultimo minuto in ogni caso. buono a sapersi per la prossima occasione? soooorry!

      Reply

  • Avatar

    Chiara

    |

    Salve mi piace molto il vostro sito, complimenti! Ho provato a fare la vostra buttercream ma a parer mio è davvero troppo dolce, non saranno troppi 250 g.di zucchero a velo? A parte questo proverò con piacere le altre vostre ricette.

    Reply

    • Avatar

      sasha carnevali

      |

      ciao chiara, anche io in genre la trovo dolce (e quindi compenso con una torta meno dolce); ma la quantità di zucchero ha due scopi: conservare la crema anche a temperatura ambiente, e solidificarla. se la usi per farcire e per ricoprire con uno strato leggero, se non devi usarla con il sac-à-poche, diminuisci a piacimento lo zucchero!

      Reply