Biscotti morbidi al cioccolato, tahini e sale

Questi biscotti di ispirazione mediorientale hanno due pubblici: uno adulto, se il biscotto viene mangiato da solo; uno senza età, se due biscotti vengono uniti da uno strato di gelato!

Difficoltà
facile
Costo
medio
Preparazione
20 min
Cottura
12 min

biscotti cioccolato tahini

Ho trovato questi biscotti su Bake For Syria, bellissimo libro composto da ricette create da pasticceri inglesi, australiani e americani, i cui proventi vanno interamente ai bambini siriani sostenuti dall’Unicef.

In mezzo a tante celebrità della tv e dei social (da Jamie Oliver a Delicioulsy Ella, passando dalla Claire Ptak autrice della wedding cake di Harry e Meghan), ci sono anche i dolci di alcuni emigrati e rifugiati che da anni mancano da Damasco, Aleppo, Homs e che lì hanno lasciato il cuore.

Un libro che sono felice di aver comprato e che vi consiglio di procurarvi perché le 102 ricette sono una più bella e buona dell’altra, e perché la causa lo merita.

E ora passiamo alla ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato, tahini e sale!

sale e cioccolato

L’autrice della ricetta è Leah Hyslop, food writer londinese.
Sono d’accordo con lei quando dice che il tahini può essere eventualmente sostituito con del burro di arachidi.

Cos’è il tahini o tahina?
Una pasta oleosa di sesamo; ingrediente-cardine di tutta la cucina mediorientale ed ebraica, indispensabile nell’hummus, prezioso anche nei dolci.
Di gusto sapido, può tendere all’amaro e al cinerino, a seconda della qualità (ovvero la marca).

Ingredienti per 20 biscotti da 9cm di diametro:

  • 160gr farina 00
  • 150gr burro morbido
  • 125gr zucchero di canna chiaro
  • 100gr tahini
  • 90gr zucchero di canna scuro
  • 80gr cioccolato fondente tagliato a cubetti
  • 40gr cacao amaro in polvere
  • 1 uovo grosso
  • 1 cucchiaino raso bicarbonato
  • 1 cucchiaino colmo sale fino o in scaglie

Quale cacao scegliere? Naturale o Olandese? Scoprilo qui:cacao naturale o olandese

Metodo:

Questi sono biscotti da fare a mano, senza bisogno di planetarie e frullatori.

  1. Preparate e pesate tutti gli ingredienti: mettete in una ciotola la farina, quasi tutto il sale, il bicarbonato e il cacao, e in una più grossa il burro, gli zuccheri e il tahini.tahini
  2. Accendete il forno a 180° e preparate due placche da biscotti con carta-forno.
  3. Con un cucchiaio di legno fate una crema omogenea con il mix di burro, poi unite l’uovo e amalgamate.ricetta biscotti cioccolato
  4. Setacciateci dentro il mix di farina e amalgamate.
  5. Unite il cioccolato fatto a pezzi con il coltello.impasto cioccolato
  6. Mettete su ogni placca dei mucchietti di impasto (fatti con due cucchiai) grandi come palline da ping-pong, ben distanziati: io ne ho fatti 9 per ogni placca.cookie dough
  7. Infornate per circa 10 minuti; togliete quando sentite un buon profumo di cioccolato in cucina e i bordi dei biscotti cominciano a sollevarsi. Saranno gonfi, ancora morbidi, ma cotti.
  8. Lasciateli intiepidire sulla placca per non farli rompere, e trasferiteli poi su una grata per raffreddarsi completamente. Noterete che si abbasseranno e faranno delle grinze sulla superficie.
  9. Cospargete i biscotti morbidi al cioccolato e tahini con quel pizzico di sale che vi era avanzato e servite!biscotti cioccolato tahini

Come fare i gelato-biscotto

biscotto gelato

Per fare un “ice cream sandwich” vi raccomando di usare sempre dei biscotti poco dolci (questi infatti sono perfetti).

Il gelato deve essere abbastanza morbido, come quando è stato appena comprato, ma non colante. Mettetene poco alla volta senza schiacciare il biscotto alla base per non spezzarlo, poi chiudete con l’altro.

Lasciate riposare in freezer un’oretta prima di mangiarli.

E occhio alla proporzione biscotto-gelato! Uno strato alto di gelato significa dover piantare i denti in qualcosa che è a -18°, con effetto brain freeze (cervello surgelato) assicurato!

Se ti piacciono i biscotti al cioccolato, prova anche questi sablé con farina di riso! Sono gluten-free 🙂biscotti-cacao-glutenfree

Lascia il tuo voto