Muffin morbidi al lampone: ricetta di Magnolia Bakery
Questi muffin sono facili da fare e straordinariamente morbidi al morso. Buoni, buonissimi, da proavre con le marmellate che preferite o perché no, Nutella!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 15min
- Cottura
- 20min
Muffin morbidi al lampone: mai più senza!
Tra i best seller di Magnolia, la bakery newyorkese resa celebre da Sex and the city, ci sono questi “raspberry cream cheese breakfast buns”, dei mega-muffin irresistibili a colazione quanto in ogni altro momento della giornata, dalla consistenza particolarmente morbida e il gusto molto delicato. Se pensate che 18 muffin siano tanti, aspettate a sfornarli e cronometrate la velocità con cui spariranno dalla tavola!
Ingredienti per 18 piccoli muffin:
- 160gr farina 00
- 2/3 cucchiaino lievito
- 1/3 cucchiaino bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 400gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia a temperatura ambiente
- 110gr burro morbido
- 140gr zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 50ml latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100gr confettura di lamponi senza semi
Metodo:
- Ungete con olio di semi o burro gli stampi da muffin; se usate dei pirottini o degli stampi in silicone potete evitare questa operazione.
- Accendete il forno a 180°.
- Setacciate insieme la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito.
- Sbattete il burro, il formaggio e lo zucchero in una ciotola grossa o nella planetaria fino ad ottenere una crema omogenea. Ci vorranno circa tre minuti.
- Aggiungete un uovo alla volta, continuando a sbattere per incorporarli perfettamente.
- Aggiungete metà degli ingredienti asciutti, incorporate, poi il latte con la vaniglia e la restante metà di mix di farina.
- Riempite gli stampi non oltre i 2/3 e prima di infornarli lasciate cadere un cucchiaino di confettura di lamponi su ogni muffin.
- Partendo dal centro della confettura tracciate le punte di una stella usando uno stuzzicadenti o la punta di un coltello.
- Cuocete per circa 20 minuti.
Potete avventarvi sui muffin non appena siete in grado di maneggiarli; sono buoni anche freddi, ma dubitiamo che arriviate a sperimentarlo in prima persona!
Sai come si fa una cupcake perfetta? Con le dieci regole di Cakemania!