Ricetta – Tortini cuore caldo di cioccolato

ricetta tortini souffle cioccolato caldo
Tortini cuore caldo di cioccolato. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Sono il dessert più richiesto nei ristoranti, eppure si fanno anche a casa in pochi minuti e con una facilità estrema: sono quei tortini che si servono caldi e che nascondono un cuore di cioccolato fuso, detti anche “marchese”, “morbidi”, “flan” e “molleaux” e che molti erroneamente chiamano soufflé al cioccolato (quando non hanno niente in comune, a parte l’ingrediente base). Possono essere preparati in anticipo, tenuti in frigo anche per tre giorni, e infornati all’ultimo momento, mentre state mangiando il secondo.
Il concetto a metà tra la torta e il dolce al cucchiaio è frutto della fantasia di Maurizio Santin, che li inventò per il ristorante di suo padre più di 20 anni fa e che ci ha detto: “Se solo li avessi brevettati, sarei venuto qui a parlarvi in elicottero!”.

Ingredienti per 4 persone:
100gr cioccolato amaro
90gr burro
75gr zucchero
40gr farina
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino zucchero a velo

Metodo:
Accendete il forno a 200° e imburrate diligentemente, o ungete con uno spray staccante, quattro stampini di alluminio.
Fate sciogliere il burro e il cioccolato a pezzetti a bagnomaria o nel forno a microonde.
Mescolate uova e zucchero, aggiungete la farina setacciata e il sale, amalgamate e infine aggiungete il burro e cioccolato.
Versate negli stampini e infornate per 10 minuti: le pareti dei tortini saranno abbastanza ferme, ma il loro centro ancora morbido, quasi liquido.
Capovolgete con un gesto rapido i tortini sui piatti, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite subito.
Potete accompagnarli con della panna montata morbida, una salsa alla vaniglia o al cioccolato bianco, del gelato alla crema.

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali